Un’unica farina per fertilizzare, fortificare, proteggere da parassiti e afidi e migliorare il terreno di orto, frutteti, siepi ed aiuole 

La acqua non è il solo ed unico elemento essenziale e importante per le piante.

Infatti il terreno contiene altri elementi vitali che vengono assimilati dalle radici per garantire una crescita ottimale delle piante stesse.

Elementi nutritivi che non sono inesauribili, e proprio per questo  è molto importante contribuire al mantenimento della fertilità del terreno.

Se i terreni sono più fertili le piante cresceranno più forti e sane. Riuscendo in questo modo a difendersi, non solo dalle condizioni climatiche avverse, ma anche dagli attacchi di funghi e parassiti.

Un’unica farina per fertilizzare, fortificare, proteggere da parassiti e afidi e migliorare il terreno di orto, frutteti, siepi ed aiuole

Esistono infatti delle sostanze di origine naturale che sono in grado di potenziare le difese delle piante e di migliorare le caratteristiche fisiche e chimiche del terreno.

Le zeoliti chiamate anche polveri o farine di roccia, proprio per le loro caratteristiche nutritive, vengono utilizzate sempre di più in agricoltura inclusa quella biologica.

Leggi anche:  La moneta che oggi vale 15 mila euro: ecco qual è

La zeolite è una roccia di origine vulcanica che è in grado di trattenere l’acqua presente nel terreno e di rilasciarla gradualmente quando le temperature diventano più alte.

Si tratta di polveri  lavorate molto finemente e sono materiali naturali, non inquinanti, che si ottengono dalla macinazione di vari tipi di rocce.

Sono considerate corroboranti, ovvero sostanze che aumentano le difese naturali delle piante, il cui uso è consentito senza limitazioni.  Si possono usare sia in granuli sia micronizzata e ridotte a farina si utilizzano per i trattamenti di frutti e foglie.

Infatti la polvere diluita in acqua e spruzzata su foglie o sui frutti, abbassando il tasso di umidità, andrà a creare un velo, una patina che ostacolerà la proliferazione di funghi e batteri.

La polvere in questo modo,   eviterà e scoraggerà attacchi degli insetti nocivi e la deposizione di uova, oltre a proteggere in questo modo, durante il periodo estivo, foglie e frutti da scottature solari.

Leggi anche:  Ecco quando finisce Il commissario Ricciardi su Rai 1

Le zeoliti in granuli versate direttamente nel terreno di uliveti, vigneti, alberi da frutta, orti e vivai, migliorerà il nutrimento del terreno.

Dunque molto valido come concime e fertilizzante contribuirà  in questo modo ad una buona salute e produttività delle piante coltivate.

Le zeoliti sono completamente naturali, non hanno usi limitati, e sono consentite in agricoltura biologica, non sono nocive per gli insetti utili, come coccinelle e api. Ecco quindi un’unica farina per fertilizzare, fortificare e proteggere l’orto, i frutteti, siepi ed aiuole.

Lettura consigliata

Ingredienti per eliminare le erbacce

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Domani è domenica | Ricetta ziti al ragù di Angelica Sepe

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook