Vaccino e consumo di alcool: cosa c’è da sapere


Flavio Sirna

01 giugno 2021 09:33

Tra le diverse domande che si pongono coloro che sono stati già sottoposti al vaccino anti Covid-19 c’è quella che riguarda il consumo di alcool.

Secondo informazioni circolanti all’inizio della distribuzione dei vaccini si pensa sia preferibile non bere alcool fino a 45 giorni dopo aver fatto il vaccino. 

Si tratta però di una teoria che secondo alcuni valeva principalmente per il vaccino Sputnik V e che non ha ricevuto conferma da alcun studio scientifico. 

Anche nelle linee guida dell’OMS non viene menzionata la circostanza che l’alcool possa influenzare e rendere non del tutto efficace il vaccino somministrato.

Un fatto assodato è comunque quello che poichè il consumo di alcool è in grado di abbassare le difese immunitarie di ognuno di noi alle persone che sono state vaccinate è stato consigliato di non eccedere nella consumazione di alcolici fino a 45 giorni dalla data della prima iniezione.

C’è però chi riduce questa tempistica a tre settimane collegandola alla circostanza che il vaccino può metterci fino a 20 giorni per costruire delle adeguate difese contro il Covid-19.

Per questo motivo, non solo in tema di alcool, ma in generale, i medici, dopo la somministrazione del vaccino, consigliano fortemente di avere una vita sana e regolare per far sì che si possa costituire un sistema immunitario maggiormente resistente al virus.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber