Vaiolo delle scimmie, allarme in tutta Europa: più di 50 casi sospetti

Vaiolo delle scimmie, allarme in tutta Europa: più di 50 casi sospetti

In diversi paesi europei e negli Stati Uniti si sono registrati alcuni casi sospetti di vaiolo delle scimmie. Ecco di che cosa si tratta.

Un allarme si sta facendo l’argo tra le agenzie sanitarie nelle ultime settimane. Ai casi confermati nei giorni scorsi in paesi europei come Spagna e Regno Unito, la paura si è allargata anche in Portogallo e persino negli Stati Uniti. Andiamo a vedere nel dettaglio in che cosa consiste questa malattia, come si manifesta e come si entra in contatto.

Vaiolo delle scimmie
fonte foto: BeFunky

La malattia ha sintomi lievi. La maggior parte delle persone guarisce senza trattamento entro 14 o 21 giorni. I sintomi iniziali possono includere febbre, mal di testa, dolori muscolari, mal di schiena, linfonodi ingrossati, brividi ed esaurimento.

Può svilupparsi un’eruzione cutanea simile alla varicella, che spesso inizia sul viso, prima di diffondersi su alcune parti del corpo, in particolare alle mani e ai piedi. L’eruzione cutanea attraversa diverse fasi, proprio come il processo della varicella. Il virus ha un tasso di mortalità molto basso. È infatti compreso tra l’1% e il 10%, con i bambini che sono più esposti.

Leggi anche:  Crisi di governo, telefonata tra Berlusconi e Matteo Salvini: la mossa del centrodestra

Vaiolo delle scimmie, come si diffonde: cure e trattaemento

Il vaiolo delle scimmie può essere trasmesso da animali selvatici infetti in alcune parti dell’Africa occidentale e centrale. Ciò può verificarsi se vieni morso o se tocchi il sangue, i liquidi, le macchie, le vesciche o le croste dell’animale. Il vaiolo delle scimmie può anche essere trasmesso mangiando la carne poco cotta di un animale infetto.

Il virus non si trasmette molto facilmente tra le persone. Tuttavia, la trasmissione può avvenire attraverso il contatto con fluidi corporei, vesciche o croste, o avvicinandosi a meno di 1 metro dal soggetto infetto. Anche toccare i vestiti, le lenzuola o gli asciugamani usati da qualcuno con il vaiolo delle scimmie può essere un rischio.

Leggi anche:  GP Jeddah, scommesse e quote: su chi puntare in questa gara di Formula Uno?

Nonostante la malattia non sia pericolosa sulla carta, c’è da dire che qualsiasi virus che deriva dagli animali e che può essere trasmesso alle persone è pericoloso. Questo perché tali patologie possono mutare nel tempo e quindi diventare più trasmissibili e più mortali.

Il Monkeypox non ha un trattamento né un vaccino specifico autorizzato per l’uso. Tuttavia, il vaccino contro il vaiolo consente l’immunità al vaiolo delle scimmie e può essere usato come trattamento se somministrato subito dopo l’esposizione.

Tutte le informazioni che sono state scritte hanno solo ed esclusivamente uno scopo divulgativo e riguardano alcuni studi scientifici a carattere medico pubblicati su varie riviste. Pertanto, non sostituiscono affatto il consulto di una persona specializzata e quindi non devono essere prese in considerazione per diagnosi o trattamenti.

Leggi anche:  "Il Reddito di Cittadinanza aiuta le persone e supporta gli enti locali. A Gragnano un esempio virtuoso"

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook