Velature d’arte in mostra alla Biblioteca Farinone Centa


Varallo: Giulia Montanaro, nata in Germania, lucana di origine, che vive a Romagnano, e ha scelto la vetrina della Biblioteca Civica “Farinone-Centa” per esporre per la prima volta i suoi vetri artistici nella mostra “Velature d’arte”.

Come spiega la direttrice della Biblioteca Piera Mazzone, la giovane, dopo un corso di moda, aveva iniziato come pittrice a olio, spesso ispirata dalle montagne innevate della Valsesia, che con la loro bellezza algida l’hanno condotta alla fascinazione del vetro, che con la sua trasparenza allontana le cose, restituendo loro l’anima più autentica.

“Montanaro arricchisce di potenzialità le sue creazioni, partendo da semplici oggetti, di uso quotidiano: dal quadrotto di un vetro-cemento, ad una lampada, ad un piatto da portata, trasformandoli in oggetti unici, personalizzati – spiega Mazzone -. I colori a rilievo delineano i contorni, mentre quelli in trasparenza si appoggiano direttamente sulla superficie trasparente. Due grandi tondi racchiudono l’uno l’albero della vita, dal quale si staccano foglie d’oro, l’altro il sorbo degli uccellatori, colto al risveglio della primavera, mentre una lampada classica sviluppa su ognuna delle facciate le quattro stagioni di un albero. 

La mostra, come precisa Mazzone, è stata allestita nella vetrina di Palazzo Racchetti, sede della Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo, che si affaccia su Via Umberto I, e sarà visibile fino a domenica 28 febbraio.



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber