Venduto all’asta da Angelina Jolie un quadro della seconda guerra mondiale: l’incasso è di 9,57 milioni


Il quadro in questione è “La torre della moschea Koutoubia”. Dipinto realizzato da Winston Churchill che l’attrice americana aveva acquistato nel 2011 e che ha messo in vendita dopo il divorzio dal marito Brad Pitt. La coppia ha collezionata numerose opere, tra cui alcune di Bansky e di Neo Rauch. Il dipinto prima di andare all’allora coppia, fu di proprietà del figlio di Roosevelt, Elliott. Il quadro ha un’importanza particolare in quanto è stato l’unico dipinto ad essere stato realizzato dal premier britannico durante la seconda guerra mondiale. L’opera è stata stimata 1.500.000 sterline ed è stata contesa da quattro collezionisti. Alla fine il vincitore ha pagato 5 volte la stima.

Questo quadro viene decantato come il più importante di Chruchill grazie all’intreccio di storia del XX secolo, come afferma lo storico d’arte britannica Barry Phipps. Il premier britannico cominciò la sua attività da pittore relativamente tardi, all’età di 40 anni. Grazie alla sua fuga dal grigiore politico britannico, venne ispirato dalla luce che trovò a Marrakech, grazie anche ai suoi numerosi viaggi in terra marocchina. Infatti nella stessa vendita, è andato all’asta un altro dipinto di Churchill in cui viene rappresentato un paesaggio di Marrakech.

Giulia Di Maio

L’articolo Venduto all’asta da Angelina Jolie un quadro della seconda guerra mondiale: l’incasso è di 9,57 milioni proviene da Metropolitan Magazine.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le notizie di attualità, serie tv, stasera in tv. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber