Venezia 2021, Oscar Isaac: dopo Dune, Scene da un matrimonio. Chi è il re del festival

Condividi articolo tramite:

La conferma è arrivata con il red carpet di Scene da un matrimonio. Quello che vedi e ti raccontiamo nella nostra gallery. Oscar Isaac è davvero il re del Festival di Venezia 2021.

scene da un matrimonio festival di venezia 2021.jpg

Oscar Isaac e Jessica Chastain sul red carpet di Scene da un matrimonio, la serie tv che vedremo su Sky a ottobre, in anteprima mondiale al Festival di Venezia 2021. I due si conoscono da quando studiavano entrambi alla Julliard di New York. Foto Ansa

Quel bacio sensualissimo sul red carpet

Jessica Chastain, sua compagna sulla passerella e nella serie tv Sky che vedremo a fine settembre, c’entra. Ma non è “fondamentale”… Anche se il loro red carpet ha davvero scatenato i social: a partire dal bacio che vedete qui sotto…

Festival di Venezia 2021: Oscar Isaac, uno e trino

Che l’attore nato a Città del Guatemala (e già questo è una sua unicità) sarebbe stato uno dei protagonisti di Venezia 78, l’avevamo sospettato subito. Era bastato leggere la lista dei film selezionati. Lui (con Toni Servillo) era il più gettonato.

Oscar, a Venezia, è infatti uno e trino. Nel cast di ben tre film. E che film! The Card Collector di Paul Schrader (in concorso). L’attesissimo Dune di Denis Villeneuve (Fuori concorso). E, appunto, Scene da un matrimonio, la serie/remake del capolavoro di Ingmar Bergman (prima serie poi film).

 

 

Tre è il “numero perfetto”, dalla scuola pitagorica fino alla vulgata popolare. È uno dei numeri biblici “per eccellenza”. “La gatta”, secondo la Smorfia napoletana. E ancora: “3 è il numero di coloro che compiono un lavoro sacro…”, parola del grande fantasista Clive Barker (l’inventore di Hellraiser).

Senza setacciare ulteriormente numerologia e Kabalah, è un dato di fatto che Oscar Isaac a Venezia 78 è appunto uno e trino.

Chi è Oscar Isaac e in quali film dobbiamo recuperarlo

Intanto il suo vero nome è Óscar Isaac Hernández Estrada. È nato a Città del Guatemala il 9 marzo 1979. Il padre è un pneumologo cubano. Altro dettaglio non comune. A 5 anni la famiglia emigra a Miami. Oscar ama il rock ed entra in una band anche un po punk. La sorella, invece, diventa una scienziata: specializzazione, cambiamenti climatici.

Leggi Anche |  Empoli - Venezia, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici

«Lei vuole salvare il mondo. Io? Io mi occupo dell’anima e dell’umore di chi il mondo lo abita. Recito per questo», ha detto una volta. Si diploma alla Julliard di New York. La stessa di Jessica Chastain…

scene da un matrimonio festival di venezia 2021

Una scena di Scene da un matrimonio. Loro sono Jonathan e Mira, lui prof universitario e donna d’affari. Il film di Bergman è del 1973, diventato anche lui serie tv.

Scene da un matrimonio: la trama e i personaggi

Forse è per questo che in Scene da un matrimonio (e sul red carpet) sono così empatici. Tra loro la chimica è pazzesca. Sono Jonathan e Mira, lui prof e lei donna d’affari. In crisi personale e sentimentale. Li conosciamo che lei resta incinta… Poi lei lo lascia…

Cercateli, Oscar e Jessica, in 1981: Indagine a New York. In pratica, la prova generale della serie tv.

Ma lui, Isaac, merita di essere visto anche in Nativity (è Giuseppe). In Agora, Drive, Ex Machina. In A proposito di Davis dei fratelli Coen, è protagonista assoluto. Piace a tutti, da Ridley Scott ai produttori delle saghe di Star Wars e X-Men.

Justin Timberlake

Con Justin Timberlake in A proposito di Davis

Chi è Elvira Lind, la moglie di Oscar Isaac

Nel 2017 ha sposato la fidanzata Elvira Lind, regista danese con cui faceva coppia da 5 anni. Nello stesso anno è nato Eugene… Lei, l’ha accompagnato alla Mostra del cinema di Venezia 2021…

oscar isaac festival di venezia 2021

Al Festival di Venezia 2021 con la moglie Elvira. Hanno un bambino, Eugene, nato el 2017. Foto Ansa

Oscar Isaac a Venezia 78 in Dune: Sono tuo padre!

In Dune interpreta il padre di Paul Arteides-Timothée Chalamet. Il kolossal fantascientifico letterario – tra deserto spaziale e vermoni giganti – è da sempre uno dei sogni proibiti di tanti autori cinematografici. Già portato sul grande schermo da David Lynch nel 1984 e un paio di volte in tv, è uno di quei progetti tra l’inavvicinabile e il rischioso.

Leggi Anche |  Gloria 2, ci sarà?/ Anticipazioni seconda stagione: 'Nessun sequel'

Troppa fantasia, troppe pagine, troppo denaro richiesto per metterlo in scena efficacemente…

festival di venezia 2021 dune

Al centro, sul red carpet di Dune a Venezia 78. Foto Ansa

La cronaca del tentativo fallito di portarlo sullo schermo da Alejandro Jodorowksy (nei cinema, Jodorowsky’s Dune). La sceneggiatura di Dune, scritta da “Jodo”, fu l’ispirazione principale per Guerre stellari di Lucas. Isaac è tra gli attori più amati proprio dei nuovi Star Wars. Chissà se Dune di Villeneuve avrà altrettanta forza e fortuna della saga stellare. Di sicuro sono già confermati da Villeneuve la seconda parte dell’opera Dune 2 e una serie tv spin-off/prequel The Sisterhood.

Al cinema e nella vita, attenti ai vermi giganti!

dune festival di venezia 2021

Con Timothée Chalamet in Dune, in anteprima mondiale a Venezia 78: padre e figlio…

Oscar Isaac e Jessica Chastain: mai più amici?

Jonathan e Mira sono una coppia in crisi da lungo tempo. Si sono amati, desiderati, traditi. Ora, forse, si odiano. Oscar Isaac e Jessica Chastain nei panni che furono di Erland Josephson e Liv Ullmann nel cult di Ingmar Bergman.

Scene da un matrimonio di Ingmar Bergman (1973)

Erland Josephson e Liv Ullmann in Scene da un matrimonio di Ingmar Bergman (1973)

Alla Mostra è in anteprima Scene da un matrimonio, la serie HBO in 5 puntate (visibile su Sky dal 20 settembre). I due protagonisti, già marito e moglie nella finzione in Indagine a New York, sono da lungo tempo grandi amici nella realtà. Hanno dichiarato – fra il serio e il faceto – che, probabilmente, dopo questo film lo saranno più.

Leggi Anche |  Cosa si può fare senza green pass e dove si può andare

Potere del metodo Stanislavskij…

Oscar senza barba e da Coppa Volpi?

L’unico dei tre titoli “veneziani” in cui Isaac è senza barba è The Card Collector (Il collezionista di carte) di Paul Schrader. Ppodotto da Martin Scorsese. Storia di William Tell – nome quasi da leggenda popolare – un ex militare divenuto giocatore d’azzardo.

Tell, segnato da un’esperienza in carcere, è perseguitato dai fantasmi del suo passato…

festival di venezia 2021 film in concorso the card counter

In The Card Counter di Paul Scharder, in concorso a Venezia 78

L’attore ha un look totalmente inedito e sulle spalle il tatuaggio di un verso di World on Fire dei The Call: «I trust my life to Providence/I trust my soul to Grace» (Affido la mia vita alla Provvidenza, affido la mia anima alla Grazia).

Nelle parole di Schrader (sempre succinto quando deve presentare un suo film): «William Tell è un uomo solo nella sua stanza di motel. Gioca a poker. Ammazza il tempo. Porta un peso. Poi, qualcosa accade…».

oscar isaac venezia 2021

Con Tiffany Haddish, sua partner in The Card Counter, al Festival di Venezia 2021. Foto Ansa

Una carriera in crescendo, prima e dopo Venezia 78

In meno di dieci anni – da Cannes 2013, in cui fu protagonista del gioiello dei Coen A proposito di Davis – Isaac non solo è diventato una star, ma non ha mai smesso di crescere artisticamente. Ha saputo alternare prove squisitamente pop (Star Wars, X-Men: Apocalisse) e opere d’autore (Ex Machina, Suburbicon). Per il grande schermo e per la tv (si recuperino l’ottimo film Netflix Triple Frontier e la serie notevole Show Me a Hero). E non ha mai lasciato il teatro.

Al photocall del Festival di Venezia 2021. Foto Ansa

Al photocall del Festival di Venezia 2021. Foto Ansa

Tra i prossimi progetti dell’attore già in pre-produzione il più interessante è sicuramente Francis and the Godfather di Barry Levinson. Racconta il contrasto tra Francis Ford Coppola e il produttore Robert Evans, durante la lavorazione de Il Padrino. Isaac interpreta proprio il giovane visionario e combattivo Francis Ford, dall’indomabile e fiammeggiante furore artistico.

Alla Mostra del cinema di Venezia 2022?

Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: