Verde Urbano – La classifica italiana, Sicilia in difficoltà

Quando parliamo di ‘verde urbano’, secondo il vocabolario Istat, ci riferiamo a giardini, parchi, aree verdi ed attrezzate, giardini scolastici, orti urbani, aree sportive all’aperto, aree destinate alla forestazione urbana, aree boschive, verde incolto, orti botanici, zoologici e cimiteri.

Per stilare la classifica delle città più verdi d’Italia è stata messa a rapporto la disponibilità di verde con il numero di residenti. La disponibilità media di verde urbano per abitante in Italia è di 33,8 mq.

Ma vediamo la classifica nelle sue prime 10 posizioni.

1° Matera – 995,1 mq di verde urbano per abitante (ma viene considerato verde urbano il Parco Archeologico storico naturale delle chiese rupestri del materano che occupa circa il 98,33% del territorio di tutta Matera)

2° Trento – 399,5 mq di verde urbano per abitante

3° Rieti – 337,2 mq di verde urbano per abitante 

4° Sondrio – 298,2 mq di verde urbano per abitante 

5° Potenza – 158,1 mq di verde urbano per abitante

6° Terni – 151,9 mq di verde urbano per abitante 

7° Gorizia – 139,6 mq di verde urbano per abitante

8° Pordenone – 110,5 mq di verde urbano per abitante

9° Verbania – 109,9 mq di verde urbano per abitante

10° Reggio Calabria – 108,2 mq di verde urbano per abitante

Per quanto riguarda la Sicilia, gli ultimi dati risalenti al 2020, davano come percentuale di verde urbano al primo posto Siracusa, seguita da Ragusa, Enna, Palermo, Messina, Caltanissetta e Trapani. Catania fanalino di coda con solo il 2% di verde urbano.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook