Versalis (Eni) lancia due progetti per recupero e riciclo imballaggi in plastica

Versalis, società chimica del Gruppo Eni, ha iniziato ad utilizzare imballaggi di plastica riciclata, dal momento che il maggior impiego della plastica (il 40,5%) avviene proprio in questo settore e, qualora gli imballaggi non siano opportunamente gestiti e trattati, rischiano di essere dispersi nell’ambiente.

Per questo Versalis ha lanciato i due progetti “Bag to Bag” e “Liner to Liner”, con cui mira a creare un circuito virtuoso finalizzato al recupero e riciclo dei sacchi industriali di imballaggio in polietilene. Nel progetto “Bag to Bag”, giù in uso presso gli stabilimenti di Ragusa e Ferrara e presto operativo anche a Brindisi e presso le controllate estere a Dunkerque e Oberhausen, i sacchi utilizzati sono realizzati con il 50% di materiale riciclato e risultano interamente riciclabili. Nel progetto “Liner to Liner”, sviluppato e applicabile principalmente nel sito di Brindisi, i rivestimenti interni dei container sono inviati a riciclo e trasformati in nuovi, contenenti il 50% di plastica riciclata, per essere poi riutilizzati nel sito industriale pugliese. Grazie alla selezione di aziende di riciclo sul territorio, sarà inoltre possibile creare un circuito virtuoso a filiera corta di utilizzo, raccolta, riciclo e produzione di nuovi Liner rigenerati.

Leggi anche:  Michetti circondato da fascisti e antisemiti: spunta il candidato con Mussolini sul braccio

Ogni anno Versalis impiega circa 1250 tonnellate di sacchi e 175 tonnellate di Liner. Le due iniziative contribuiscono a ridurre il consumo di materia prima vergine del 50% per ambedue i progetti, con una conseguente riduzione anche in termini di CO2.

Versalis ha aderito alla Circular Plastics Alliance (CPA) sottoscrivendo nel 2020 impegni volontari anche relativi agli imballaggi industriali monouso, per contribuire attivamente all’ambizioso obiettivo europeo di utilizzare 10 milioni di tonnellate di plastica riciclata in nuovi prodotti entro il 2025.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  La strategia del Fisco: incrocio di dati per smascherare i furbetti dei bonus. Tempi tagliati su rimborsi e contributi

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook