Versamenti fiscali a rate, la proposta piace tanto ai commercialisti


Si sta concretizzando l’idea di una nuova proposta di riforma fiscale che tutto sembra fuorché una “riforma”.

Si tratta, in sostanza, di una rateizzazione dell’acconto e saldo Irpef. Né più né meno.

Soddisfatti, ad ogni modo, i commercialisti. Le sigle sindacali di: Anc, Sic, Unagraco e Unico, in una nota congiunta, hanno espresso il loro apprezzamento per la proposta appena avanzata. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Potrebbe arrivare la “non” riforma fiscale

Una delle più recenti proposte di riforma fiscale è quella avanzata da Luigi Marattin e Alberto Gusmeroli, rispettivamente presidente e vicepresidente della VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati. Ma si tratterebbe, sostanzialmente, di una modifica al prelievo fiscale.

Leggi anche:  Zelig, anticipazioni seconda puntata: sul palco Ale e Franz, Gene Gnocchi e altri

L’idea è quella di agevolare i contribuenti nel pagamento delle imposte attraverso un più comodo prelievo mensile dell’acconto e saldo Irpef. 12 rate a tasso zero.

La rata mensile sarebbe comprensiva:

  • del saldo Irpef per il periodo d’imposta precedente;
  • dell’acconto dell’anno in corso.

Ovviamente, le eccedenze di versamento d’acconto di imposta saranno compensate nella rateizzazione dell’anno successivo.

Ok dai Commercialisti

La proposta, si legge in un comunicato congiunto dei sindacati di Anc, Sic, Unagraco e Unico, “potrebbe costituire un importante primo passo nel processo di razionalizzazione e semplificazione fiscale che le nostre Associazioni e gli stessi cittadini richiedono, pur nel mantenimento dell’attuale impianto normativo”.

la rateizzazione del secondo acconto, da sempre richiesta, sarebbe in questo modo possibile, la conseguente eliminazione della ritenuta d’acconto, altra istanza da noi sostenuta, verrebbe finalmente a realizzarsi”, “si verrebbe in questo modo a cancellare l’adempimento del mod. 770, la cui abolizione propugniamo da tempo.

Articoli correlati

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Summertime 3, qual è la colonna sonora della serie?

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Leggi anche:  Responsabile Reparto Onde Ultrasonore