Versamento in contanti, quando scatta la segnalazione? Attenzione

Versamento in contanti, quando scatta la segnalazione? Attenzione

La prima vera “stretta”, in termini di limiti al contante risale al governo Monti che ridusse “improvvisamente” il limite di pagamento e versamento con il denaro liquido a 1000 euro, circa dieci anni fa. La motivazione dell’esecutivo di allora era sostanzialmente la medesima di quelli arrivati successivamente, ossia porre un freno alla sempre importante evasione fiscale, che da sempre ha un effetto deleterio nelle casse dello stato, e he inevitabilmente “passa” attraverso il denaro liquido.

La “mossa” del governo Monti non fu particolarmente apprezzata anche da chi risultava già favorevole alla moneta elettronica in quanto troppo repentina e penalizzante, ecco perchè i governi successivi aumentò il limite a 3000 euro. Attualmente il limite è di 2000 euro fino al 2023, anche se l’esecutivo Draghi ha aumentato i controlli e le sanzioni per chi viene “beccato” a pagare/trasferire importi superiori ai 2000 euro con i contanti.

Leggi anche:  Ibrahimovic, storia motociclista è vera: "Voleva guidare ho detto no"

Versamento in contanti, quando scatta la segnalazione? Attenzione

Il possesso di contanti non è di per se causa di qualche irregolarità, sopratutto se l’importo è proporzionato alla situazione di chi lo possiede: è l’utilizzo a finire sotto la lente di ingrandimento dello stato. Ma quando scattano i controlli? Tendenzialmente il limite generico riferito ad ogni forma di banca è di 10 euro mensili, soglia che riguarda anche i prelievi: le banche ma anche gli uffici postali sono tenuti ad informare preventivamente l’Unità di informazione finanziaria (UIF) in caso di “sforamento” di questo limite, e ciò porta ad una segnalazione vera e propria.

Importi superiori a 10 mila euro prelevati o versati possono essere sintomo di favoreggiamento ad attività illecite come il riciclaggio di denaro. La segnalazione provvederà eventualmente a contattare sia il titolare del versamento che il ricevente, e se sono presenti irregolarità sono previste multe salate: a seconda dell’importo queste possono avere un valore da 2000 a 50 mila euro, mentre viene punita anche la mancata segnalazione, con una sanzione amministrativa compresa tra i 3 mila ed i 15 mila euro.

Leggi anche:  All Rise 3 stagione ci sarà

versamento contanti

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Lo buttiamo sempre, eppure questo ingrediente è favoloso per pulire e sgrassare il forno di casa in 5 minuti

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook