Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso, su Rai 1 in autunno

Quando esce Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso

È ancora presto per conoscere la data di uscita precisa della fiction con protagonista Vincenzo Malinconico interpretato da Massimiliano Gallo. In occasione della presentazione dei palinsesti per la stagione televisiva 2022-2023, però, la Rai conferma che la messa in onda è prevista per l’autunno 2022 sul primo canale.

Si tratta di coproduzione Rai Fiction-Viola Film per la regia di Alessandro Angelini. È prodotta da Alessandro Passadore. La fiction è tratta dai romanzi best seller di Diego De Silva, editi da Giulio Einaudi Editore.

Dove è girato Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso

Un comunicato stampa del 1° giugno 2021 conferma l’avvio della fase di shooting. Uno successivo, il 28 giugno 2021, aggiorna sulla prosecuzione delle riprese a Salerno con la Film Commission Regione Campania e la collaborazione del Comune di Salerno.

continua a leggere dopo la pubblicità

Gli ultimi ciak sono previsti a settembre 2021. Nel mese di settembre sono previste scene anche in Costiera Amalfitana e altre provincie salernitane.

Quanto durano le riprese della serie? Come accennato, gli ultimi ciak sono attesi per settembre 2021. Inizialmente la fase di shooting si sarebbe dovuta concludere nell’arco di cinque settimane da a partire da maggio 2021. Il set, poi, è stato prolungato per dieci settimane grazie alla fruttuosa sinergia tra la FCRC [Film Commission Regione Campania, NdR] e il Comune di Salerno che ha concesso il patrocinio, fornendo massima disponibilità per ogni aspetto organizzativo e logistico”, come si legge nel comunicato stampa del 28 giugno 2021.

Dove è girato Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso?  La fase di shooting non è in una sola città. La troupe si sposta tra Roma e Salerno.

Leggi anche:  Federica Panicucci lancia un appello: “Attenti al mio Fake”

Il 28 giugno 2021 un comunicato stampa informa che il set è allestito nella città di Salerno e in Costiera Amalfitana fino al 3 luglio 2021. In particolare, tra le location sono stati scelti il Tribunale di Salerno, la Stazione Marittima, la Villa Comunale, il Palazzo Sant’Agostino, il Palazzo Genovese e il chiostro del Duomo. Non mancano il lungomare e il centro storico. Alcune scene sono girate a Cetara e Vietri. In provincia, tra le location coinvolte, ci sono anche Cava De’ Tirreni, Nocera Inferiore e Nocera Superiore.

Trama di Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso, anticipazioni

continua a leggere dopo la pubblicità

La fiction con protagonista l’avvocato Vincenzo Malinconico è tratta dai romanzi di Diego De Silva. La trama prende il via dal personaggio nato dalla penna del suddetto autore.

Partiamo dai libri. La premessa del racconto è questa: Vincenzo Malinconico è un avvocato napoletano. O almeno, finge di essere molto impegnato nel suo lavoro. Nella realtà passa le sue giornate facendo poco o niente, in uno studio occupato da persone che hanno poca voglia di darsi da fare. La vita sentimentale non va meglio: è stato appena lasciato dalla moglie. Nonostante tutto, però, cerca di mantenere un legame sia con lei sia con i figli adolescenti. L’arrivo di un caso inaspettato per cui viene nominato difensore d’ufficio è il primo passo per la svolta nella sua vita di cui inizia un nuovo capitolo.

Nella fiction Vincenzo Malinconico non è realizzato. È semi-disoccupato, semi-divorziato, semi-felice. Soprattutto non è riuscito a trovare una sua strada professionale. Vale un due di picche come avvocato. Per colpa di un pensiero fuori tema per la testa, è più uno psicologo che un avvocato. La sua carriera prevede la difesa per la maggior parte di amici e parenti. I casi non sono particolarmente impegnativi. Il protagonista, tuttavia, non sempre riesce a vincere. È padre di due figli, ha una separazione alle spalle. Un suo punto di forza? Piace alle donne proprio per la sua insicurezza. Tuttavia non riesce a realizzarsi nemmeno sul piano sentimentale.

Leggi anche:  Made in Italy: anticipazioni terza puntata di mercoledì 27 gennaio 2021

Vincenzo Malinconico sul piccolo schermo non potrà non farci appassionare con il suo sguardo ironico e genuino.

Vincenzo Malinconico libri, elenco completo

continua a leggere dopo la pubblicità

Per ora sono cinque i libri editi con personaggio principale Vincenzo Malinconico, scritti da Diego De Silva:

  • Non avevo capito niente (2014)
  • Mia suocera beve (2015)
  • Sono contrario alle emozioni (2014)
  • Divorziare con stile (2017)
  • I valori che contano (avrei preferito non scoprirli) (2020)

La fiction Vincenzo Malinconico, Avvocato è scritta da Diego De Silva insieme a Gualtiero Rosella, Massimo Reale e Valerio Vestoso. I romanzi di questo elenco da cui è tratta sono

  • Non avevo capito niente
  • Mia suocera beve
  • Divorziare con stile

Sono tutti editi da Giulio Einaudi Editore.

Cast di Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso, attori e personaggi

Per la regia di Alessandro Angelini, che tra l’altro ha diretto anche Gli orologi del diavolo, chi c’è nel cast della fiction Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso?

continua a leggere dopo la pubblicità

Massimiliano Gallo interpreta il protagonista: Vincenzo Malinconico, un avvocato di Napoli che finge di lavorare nel corso delle sue giornate. L’attore è anche nel cast di Imma Tataranni 2, dopo essere stato parte anche della prima stagione della fiction e aver recitato anche ne I Bastardi di Pizzofalcone.

Tra altri attori nel cast di Vincenzo Malinconico, Avvocato, fiction per Rai 1, ci sono Denise Capezza, Francesco di Leva, Teresa Saponangelo, Lina Sastri, Giovanni Ludeno, Luca Gallone e con Ana Caterina Murariu e Michele Placido.

Leggi anche:  Ecco tutti i trucchi e le astuzie per la frutta acerba a partire da come fare maturare velocemente le pere e le mele
Michele Placido in una scena di
Michele Placido in una scena di “Vincenzo Malinconico, Avvocato d’insuccesso”. Credits: Rai

Trailer de Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso, esiste già?

È ancora presto per vedere il trailer della stagione, confidiamo che venga rilasciato un paio di settimane prima rispetto al debutto su Rai 1.

Episodi di Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso, quanti sono

Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso va in onda in quattro serate su Rai 1 nell’autunno 2022. La prima stagione è composta da otto episodi da cinquanta minuti l’uno.

Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso in streaming, dove vederlo

In streaming Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso è disponibile su RaiPlay in diretta streaming e on demand a posteriori.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook