Notizie H24

Scopri tutti gli aggiornamenti e le notizie del giorno in tempo reale!

Virgil van Dijk: il difensore del Liverpool ha bisogno di un intervento chirurgico al ginocchio e rischia un lungo licenziamento

Condividi Tramite:


Virgil van Dijk non ha potuto continuare dopo la sfida di Jordan Pickford su di lui nella prima metà del derby del Merseyside
Virgil van Dijk non ha potuto continuare dopo la sfida di Pickford su di lui nella prima metà del derby del Merseyside

Il difensore centrale del Liverpool Virgil van Dijk ha bisogno di un intervento chirurgico per un infortunio al legamento del ginocchio riportato sabato nel 2-2 in casa dell’Everton.

Il 29enne difensore olandese non è stato in grado di proseguire dopo una sfida avventata del portiere dei Toffees Jordan Pickford nel primo tempo.

Non è chiaro per quanto tempo rimarrà fuori con la lesione del legamento crociato anteriore (LCA).

È andato a fare una scansione prima che uno specialista confermasse l’entità del danno.

Tornare all’azione dopo l’intervento chirurgico ACL può richiedere molti mesi.

Van Dijk è stato una figura chiave per il Liverpool da quando ha firmato per loro nel gennaio 2018 per £ 75 milioni.

Ha giocato tutte le partite di campionato per il club nelle ultime due stagioni, quando il Liverpool è arrivato secondo nel 2018-19 prima di vincere il suo primo titolo di massima serie in 30 anni nel 2019-20.

L’olandese è stato anche una figura di spicco per la squadra che ha vinto la Champions League nel 2019 e la Coppa del Mondo per club nello stesso anno.

Aveva giocato sette volte per i Reds in questa stagione prima del derby del Merseyside.

L’assenza di Van Dijk lascerà l’allenatore Jurgen Klopp con Joe Gomez e Joel Matip come suoi principali difensori centrali, nonché l’inesperto Nathaniel Phillips.

Gomez e Matip non hanno mai iniziato una partita insieme come difensori centrali del Liverpool. Prima del derby del Merseyside di sabato, l’ultima volta che entrambi hanno giocato in quella posizione per qualsiasi parte di una partita è stata l’ultima ora della sconfitta per 4-1 contro il Tottenham nell’ottobre 2017 a Wembley.

Il centrocampista Fabinho può anche sostituire il difensore centrale, come ha fatto nella vittoria contro il Chelsea all’inizio di questa stagione.

Oltre al Liverpool, i Paesi Bassi terranno le dita incrociate e sarà in grado di prendere parte al rinviato Euro 2020, che ora si svolgerà dall’11 giugno all’11 luglio 2021.

Analisi

Simon Stone della BBC Sport

Questa è una notizia davvero terribile per il Liverpool.

I campioni della Premier League potrebbero non fissare un calendario sulla probabile assenza di Virgil van Dijk, ma a breve termine non è necessario.

Pochi giocatori sono tornati da un intervento chirurgico ai legamenti crociati entro sei mesi e, a seconda dell’entità esatta del danno, potrebbe essere più lungo.

Anche un’assenza di sei mesi avrebbe tenuto fuori Van Dijk fino alla fine di aprile. In effetti, significa che Jurgen Klopp dovrà fare a meno del suo talismano difensivo e del PFA Player of the Year 2019 per il resto della stagione.

Allungherà le risorse difensive del Liverpool – e Joel Matip e Joe Gomez hanno un grande lavoro davanti a loro in una stagione in cui le esigenze fisiche saranno come nessun altro dato il ridotto tempo di gioco della campagna.

La notizia frustrerà ulteriormente il Liverpool perché il portiere dell’Everton Jordan Pickford è sfuggito alla punizione per il terribile contrasto che ha inflitto il danno. Il Liverpool non ha nemmeno ricevuto una punizione.



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Potrebbe interessarti anche...