Voci resiane per tramandare storie, testimonianze e lingua della Val Resia

Condividi articolo tramite:

Presentato il progetto di registrazioni svolte in Val Resia.

Un piccolo registratore vocale, la pazienza di girare di frazione in frazione, il dono socratico della maieutica nel farsi raccontare storie e culture dalle mille sfumature. Così è nato Voci resiane, un’opera multimediale, composta da una curatissima pubblicazione e due cd audio e video, che raccoglie le testimonianze della gente della Val Resia e le restituisce alla conoscenza del pubblico.

Il progetto nasce dalle registrazioni svolte da Daniele Macuglia, ricercatore di storia della scienza, che vive e insegna all’estero, ma è rimasto profondamente legato alle origini resiane della famiglia. L’opera è poi stata curata coralmente con il supporto dell’amministrazione comunale ed è stata presentata oggi nella sede della Regione a Udine alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli, del sindaco, Anna Micelli, e dell’ex sindaco di Resia, Sergio Chinese, che è anche coautore.

Leggi Anche |  A Firenze un giardino dedicato a Fedra Farolfi, “sorella degli emigranti”

L’importanza del patrimonio linguistico della val Resia.

Macuglia, definito abitante del mondo e ormai prossimo a partire per la Cina dove lo attende una cattedra di Storia del pensiero scientifico all’università di Pechino, dedica l’opera ai giovani resiani, a cui è affidato il compito di recuperare il patrimonio culturale e linguistico. La scuola, che ospita 52 bambini, è già veicolo di attività e laboratori per l’uso della lingua e la riscoperta di tradizioni orali, musiche, canti e preghiere. Una comunità educante, che accoglie e raccoglie il proprio passato per dargli nuove forme di vita affinché anche la lingua resiana non vada perduta.

(Visited 53 times, 53 visits today)

Leggi Anche |  Mondo Tv: accordo con Janson Media per distribuire la serie Robot Trains

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Patuanelli: buone prospettive per bloccare il Nutriscore

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: