Zona arancione regole, restrizioni e super green pass: cosa si può fare

Dopo mesi in bianco, rispuntano le regole della zona arancione per le regioni e i comuni più a rischio: ma cosa si può fare e cosa prevede questa fascia, quali sono le nuove restrizioni legate al super green pass e cosa succede per gli spostamenti tra regioni, i matrimoni, i ristoranti e i bar? Dalla scorsa estate sono stati rivisti i parametri per i cambi di colore, ci sono state aperture ed è arrivata anche la certificazione verde.

Vediamo cosa comporta questa fascia di rischio secondo le regole dei decreti Covid. Le restrizioni riportate qui sotto sono quelle previste a livello nazionale: le singole regioni o i singoli Comuni possono decidere limitazioni diverse per le zone arancioni locali.

Da quando scatta la zona arancione: i parametri secondo le nuove regole

Anche in questo autunno-inverno l’Italia resta a colori, con differenti restrizioni a seconda della zona: bianca, gialla, arancione o rossa. Dallo scorso luglio sono stati rivisti i parametri in base ai quali si viene “promossi” o “retrocessi” in un’area con maggiori limitazioni.

Secondo le nuove regole, la zona arancione scatta quando l’incidenza dei contagi è uguale a superiore a 150 casi settimanali ogni 100.000 abitanti e nelle regioni vengono superate contemporaneamente due soglie di allerta per i ricoveri: 20% dei posti letto occupati nei reparti ordinari e 30% per le terapie intensive. Se questi indicatori salgono rispettivamente sopra il 40% e il 30% si finisce invece in zona rossa. Qui le regole per la zona gialla.

Regole sugli spostamenti tra regioni: si può uscire dal comune in zona arancione?

La zona arancione comporta il ritorno di molte restrizioni per gli spostamenti tra regioni e comuni diversi (rispunta anche l’autocertificazione), ma con una novità importante introdotta dalle nuove regole sul green pass: questi limiti per la circolazione delle persone non si applicano a chi ha il certificato verde. Lo spiegano le FAQ pubblicate sul sito del governo.

Leggi anche:  Patente speciale, come ottenerla e come funziona: esami, rinnovi e aspetti da sapere

Chi non è in possesso del green pass, non si può uscire dal comune di residenza o domicilio e neanche viaggiare verso altre regioni, ad eccezione di spostamenti per motivi di salute, necessità o lavoro, da certificare con un’autodichiarazione. Si attendono i chiarimenti del governo sul coprifuoco in zona arancione, previsto inizialmente dalle ore 22 alle 5 del giorno dopo.

Zona arancione e super green pass, cosa si può fare: ristoranti e bar aperti

Cosa succede a ristoranti e bar nelle regioni considerate zona arancione? Le “vecchie” restrizioni tornano solo per chi non è vaccinato e non è guarito dal Covid negli ultimi 6 mesi. I bar e i ristoranti sono aperti solo per chi ha il super green pass, non per chi ha il certificato base grazie a un tampone. Quest’ultimi possono usufruire del servizio d’asporto o a domicilio. Nel caso di zona rossa invece è consentito solo il take away, anche se si ha il super green pass.

Cosa si può fare in zona arancione: restrizioni per matrimoni, feste, discoteche, spettacoli?

Stesso discorso per il settore dello svago. Secondo le nuove regole del decreto legge 172 del 26 novembre, in zona arancione il super green pass serve per accedere a tutte quelle attività che altrimenti dovrebbero restare chiuse: cinema, teatri, spettacoli, stadi, eventi sportivi, discoteche, feste per i matrimoni, cerimonie pubbliche, musei, palestre, piscine, centri benessere. Allo stesso modo restano aperti gli impianti sciistici e di risalita.

Per tutti questi settori non vale il green pass base ottenuto con il tampone. Chi non è vaccinato o non è guarito dal Covid negli ultimi 6 mesi ha la possibilità di fare attività sportiva all’aperto in forma individuale. Il governo con il nuovo decreto ha accolto la richiesta di alcuni presidenti di Regione, che avevano avanzato l’idea di prevedere minori restrizioni per gli immunizzati.

Leggi anche:  Bonus 200 euro proroga agosto e settembre 2022: ecco cosa filtra dai Palazzi di Draghi

Zona arancione, cosa succede a negozi, supermercati e centri commerciali

I negozi (compresi quelli di abbigliamento e di elettronica), i parrucchieri e i centri estetici sono aperti in zona arancione, mentre resta da chiarire se i centri commerciali lo siano soltanto dal lunedì al venerdì come succedeva in passato con le chiusure nel weekend. Per i negozi e i supermercati non è richiesto il green pass, né in zona arancione, né nelle altre zone colorate.

Mascherine obbligatorie

Come succede in zona gialla, pure in arancio c’è l’obbligo di indossare la mascherina sia nei luoghi al chiuso, sia all’aperto. A differenza della zona bianca quindi questo dispositivo di protezione va messo sempre, se non ci si trova in un luogo isolato. Sono esentati i bambini sotto i 6 anni e le persone che per patologie o invalidità non possono indossare la mascherina.

Zona arancione: cosa prevede, cosa si può fare e cosa succede, i divieti in sintesi

In sintesi ecco cosa si può fare in zona arancione e cosa cambia rispetto alla fascia gialla: le regole, le restrizioni e i divieti

  • Spostamenti tra regioni e comuni – in zona arancione senza il green pass, non si può uscire dal comune e dalla regione se non per motivi di lavoro, salute, necessità. Consentito raggiungere le seconde case o fare rientro al proprio domicilio
  • Negozi e supermercati – sono tutti aperti, compresi parrucchieri e centri estetici, non serve il green pass
  • Ristoranti e bar – in zona arancione aperti solo per chi ha il super green pass (vaccino o guarigione dal Covid, no tampone). Per gli altri servizio take away o a domicilio.
  • Cultura e svago – aperti solo per ha il super green cinema, teatri, spettacoli, stadi, eventi sportivi, musei, discoteche, parchi di divertimento, sale scommesse, centri culturali e ricreativi
  • Palestre e piscine – sono aperte solo con il super green pass. Chi non lo ha, può fare attività sportiva all’aperto in forma individuale
  • Mascherine – In zona arancione, come in gialla, la mascherina è obbligatoria all’aperto e al chiuso
  • Sci – gli impianti sciistici aperti con super green pass
Leggi anche:  Tessera sanitaria scaduta ma non arrivata a casa, la soluzione è semplice

Nel caso ci fosse il passaggio in zona arancione di una o più regioni, il governo pubblicherà sul suo portale i chiarimenti sulle regole e su cosa prevede questa fascia di rischio.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook