Arriva Lolita Lobosco dal 21 febbraio 2021 su Rai 1


Lolita Lobosco quando esce? Dal 21 febbraio 2021 su Rai 1

Quando arriva Lolita Lobosco su Rai 1? A quando è fissata la data di uscita di Lolita Lobosco in tv? Questa fiction, presentata nei palinsesti 202o-2021 per la Rai, debutta domenica 21 febbraio 2021 sul primo canale della tv nazionale. Lolita Lobosco, fiction per la regia di Luca Miniero, è una coproduzione Bibi Film Tv e Zocotoco, prodotta da Angelo Barbagallo e Luca Zingaretti, in collaborazione con Rai Fiction.

Dove è girata Lolita Lobosco

L’inizio delle riprese è fissato già a febbraio 2020. La pagina Cultura e Spettacolo di uno dei Quotidiani di Puglia del 19 febbraio 2020, infatti, riporta senza usare nemmeno il condizionale il fatto che la fase di shooting vede il via a Roma a fine marzo 2020. É la Capitale, infatti, a essere scelta come luogo per girare gli interni. Successivamente la troupe si sposta a Bari per effettuare le riprese in esterna.

La fase di shooting slitta a causa dell’emergenza Covid-19, ma è pronta a partire nell’estate 2020. Sono la via le riprese nel mese di luglio 2020 tra Roma e la Puglia come previsto.

Chi è Lolita Lobosco e che legame ha con Il Commissario Montalbano?

Lolita Lobosco è un personaggio immaginario, nato dalla penna di Gabriella Genisi. I tratti caratteristici del commissario Lobosco sono la capacità di mantenere una femminilità e un calore proprio delle donne, nonostante il lavoro molto impegnativo che svolge dietro la scrivania della Questura. L’autrice rivela – nel corso di un’intervista a Sonzogno Editori pubblicata online il 19 febbraio 2020, che “è scattata la scintilla di creare la mia Lolita Lobosco” dopo avere guardare la trasposizione dei romanzi di Andrea Camilleri con al centro Il Commissario Montalbano. Montalbano, nel 2020, raggiunge tra l’altro un importante traguardo debuttando per la prima volta al cinema.

continua a leggere dopo la pubblicità

Il Commissario Montalbano Luca Zingaretti nei panni di Montalbano nell’episodio La rete di protezione di cui è anche regista Credits Foto di Duccio Giordano e RAI

Gabriella Genisi non nasconde che abbia “disegnato un personaggio femminile ispirato proprio a lui”. L’autrice è molto felice del fatto che, anni dopo, lo stesso Luca Zingaretti – interprete di Montalbano in tv – l’abbia contattata “per acquisire i diritti con la sua casa di produzione e realizzare una serie tv dalle mie storie”. Luca Zingaretti è anche il regista della seconda puntata de Il Commissario Montalbano 2020, dal titolo La rete di protezione.

Lolita Lobosco libri quanti sono e in quale ordine leggerli

La fiction su Lolita Lobosco è tratta da una serie di libri scritti da Gabriella Genisi editi da Marsilio. Ecco quali sono e in che ordine leggerli!

  1. La circonferenza delle arance. Le indagini di Lolita Lobosco: 1
  2. Giallo ciliegia. Le indagini di Lolita Lobosco: 2 
  3. Uva noir. La commissaria Lolì tra passione e delitti
  4. Gioco pericoloso
  5. Spaghetti dell’assassina
  6. Mare nero
  7. Dopo tanta nebbia 

Tutti i libri con protagonista Lolita Lobosco sono editi da Marsilio nella collana Universale economica Feltrinelli.

Lolita Lobosco trama e anticipazioni sulla fiction

Lolita è una donna empatica, frizzante. È una donna mediterranea, single in carriera. Di professione fa il vicequestore del commissariato di polizia a Bari. Proprio Bari è la sua città natale. Dopo un lungo periodo di lavoro al Nord, vi fa ritorno.

continua a leggere dopo la pubblicità

Lolita si ritrova a fare da capo a una squadra di soli uomini. È, così, costretta a limitare la sua innata sensualità in modo da venire rispettata. Il mondo dell’investigazione e della giustizia è ostinatamente governato dal sesso maschile. Nonostante questa consapevolezza Lolita resta sé stessa. Tra la bellezza e un pizzico di malizia trova anche la personalità per affermarsi sui colleghi uomini. Non solo, decide di affrontare il pregiudizio anche di alcune donne.

La sua avvenenza è indiscutibile, ma Lolita non ha mai avuto una relazione importante. Ha sempre una scusa pronta per non impegnarsi. Può essere il lavoro, i difetti del partner, la sete di indipendenza, il poco tempo libero o il ruolo. Sta di fatto che la sua natura passionale è bloccata da qualcosa. È un fantasma del suo passato famigliare.

Nella sfera pubblica Lolita è affiancata da Forte ed Esposito, due attendenti devoti e anche un po’ innamorati di lei. Molto diversa è la sua sfera privata in cui ci sono solo donne. La madre si chiama Nunzia, la sorella Carmela e con loro Lolita ha un rapporto di affetto ma alquanto difficile. Non manca un’amica di riferimento: Marietta. Sposata e madre di famiglia, è spesso invischiata in relazioni extraconiugali.

Marietta presenta a Lolita il giornalista Danilo, molto affascinante e quasi trentenne. La differenza di età è un deterrente per la protagonista che cerca di trincerarsi dietro il suo muro. Tuttavia tra i due nasce una liaison appassionata. Così Lolita si trova a chiedersi cosa voglia dire mettersi in gioco in tutto e per tutto per una professionista come lei, in amore e nella vita.

Lolita Lobosco fiction cast, attori e personaggi

La fiction con protagonista Lolita Lobosco è prodotta –  in collaborazione con Rai Fiction – dalla Zocotoco di Luca Zingaretti – marito di Luisa Ranieri – e dalla Bibi Film Tv. La regia è affidata a Luca Miniero.

continua a leggere dopo la pubblicità

Chi sono gli attori nel cast e i personaggi che interpretano?

Luisa Ranieri è Lolita Lobosco

Lolita Lobosco Luisa Ranieri Interpreta La Protagonista Credits Rai
Lolita Lobosco Luisa Ranieri Interpreta La Protagonista Credits Rai

Chi interpreta la commissaria Lolita Lobosco? È Luisa Ranieri, attrice napoletana conosciuta, tra le altre cose, per il ruolo della protagonista Luisa Spagnoli nell’omonima fiction e di Carmela Rizzo nella prima e nella seconda stagione de La vita promessa.

Tornando a Lolita Lobosco in un’intervista a Sonzogno Editori pubblicata online il 19 febbraio 2020, l’autrice della serie di libri commenta positivamente la scelta di Luisa Ranieri per vestire i panni della protagonista. “Mi piace tantissimo” ammette Gabriella Genisi e il motivo sta nel fatto che “Lolita ha in sé una parte di napoletanità” e la scrittrice non ha dubbi che l’attrice possa rendere “perfettamente questa sua anima partenopea”.

Altri attori nel cast

Nel cast della fiction su Lolita Lobosco troviamo anche Lunetta Savino. La presenza di questa attrice ha fatto molto piacere a Gabriella Genisi, l’autrice della saga di romanzi che vede al centro la commissaria Lolita Lobosco.

continua a leggere dopo la pubblicità

Troviamo, inoltre, anche Filippo Scicchitano.

Lolita Lobosco quando va in onda su Rai 1? Programmazione

Di seguito ti riportiamo le date della messa in onda di Lolita Lobosco salvo variazioni di palinsesto. L’orario di inizio è alle 21.25 circa.

  • Prima puntata – domenica 21 febbraio 2021
  • Seconda puntata – domenica 28 febbraio 2021
  • Terza puntata – domenica 7 marzo 2021
  • Quarta puntata – domenica 14 marzo 2021

ATTENZIONE: la programmazione di Lolita Lobosco su Rai 1 è soggetta a variazioni. 

Lolita Lobosco quante puntate ha e dove vederle in streaming

La fiction Lolita Lobosco è una serie in quattro serate. Se vuoi guardare le puntate in streaming puoi trovarle su RaiPlay in diretta streaming o on demand quando preferisci. Per accedere al catalogo ti basta andare sul sito ufficiale della piattaforma o scaricare l’app disponibile per iOS e Android.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber