Detto Fatto | Ricetta profiteroles al caffè di Alessandro Capotosti


profiteroles al caffèIl tutor ‘dolcissimoAlessandro Capotosti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il profiteroles al caffè. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Pasta bignè: 250 ml acqua, 150 g farina 00, 80 g burro, 25 g zucchero, 4 uova, sale
  • Crema: 100 ml caffè espresso, 400 ml latte, 300 g panna montata, 150 g tuorli, 150 g zucchero, 40 g amido di mais, vaniglia
  • Glassa: 600 ml panna montata, 300 g zucchero, 250 g cioccolato fondente tritato, 225 ml acqua, 100 ml panna, 80 g glucosio, 60 g cacao amaro
  • Chicchi di caffè

Procedimento

Bignè: in un pentolino, portiamo a bollore l’acqua insieme al burro a pezzettini, lo zucchero ed il sale. Quando bolle ed il burro è completamente sciolto, uniamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo energicamente sul fuoco, finchè l’impasto forma una patina sul fondo della pentola.

Leggi anche:  Un Posto al Sole, anticipazioni del 7 luglio 2022

Trasferiamo in planetaria e cominciamo a lavorare con la foglia, aggiungiamo un uovo per volta (dev’essere assorbito completamente, prima di aggiungerne un altro). Trasferiamo l’impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia e formiamo i bignè sulla teglia senza carna forno. Schiacciamo leggermente le punte dei bignè con il dito bagnato d’acqua. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 30 minuti: devono essere ben asciutti.

Crema: in un pentolino, scaldiamo il latte con il caffè espresso. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungiamo l’amido e mescoliamo. Stemperiamo la pastella con la miscela di latte e caffè e rimettiamo sul fuoco. Continuando a mescolare, facciamo addensare sul fuoco. Trasferiamo in un contenitore largo e freddo, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente. Incorporiamo la panna montata alla crema al caffè.

Leggi anche:  “Jennifer Aniston e David Schwimmer stanno insieme” è il gossip dell’estate, ma lui smentisce

Glassa: in un pentolino, portiamo a bollore acqua e zucchero. Quando bolle, aggiungiamo il cacao e mescoliamo. Uniamo anche il glucosio e la panna liquida. Mescoliamo e versiamo la miscela bollente sul cioccolato fondente tritato. Mescoliamo fino ad ottenere una miscela liscia. Lasciamo intiepidire.

Farciamo i bignè con la crema al caffè, quindi intingiamo la sommità nella glassa e li disponiamo su un piatto da portata. Decoriamo con ciuffi di panna montata.

recipe image

Titolo

Detto Fatto | Ricetta profiteroles al caffè di Alessandro Capotosti

Pubblicata il


Fonte e diritti articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi anche:  WhatsApp, la nuova truffa inganna tutti: come difendersi

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook