É sempre mezzogiorno | Ricetta fregula astice e spumante di Michele Farru

É sempre mezzogiorno | Ricetta fregula astice e spumante di Michele Farru

fregula astice e spumante di Michele FarruIsole a confronto, con l’accoppiata Farru – Potenzano. Il cuoco sardo, Michele Farru, ‘sfida’ il collega isolano con un piatto raffinato, che rimanda già al cenone di fine anno. Ecco la fregula astice e spumante.

Ingredienti

  • 500 g fregula, 750 g astice, 500 g passata di pomodoro, 1 cipollotto, 1 spicchio d’aglio, 2 pomodori secchi, 1 mazzetto di basilico, 1 peperoncino, 1 foglia di alloro, spumante, olio, acqua, sale e pepe

Procedimento

Sbollentiamo l’astice per 6 minuti. Ricaviamo la polpa e la facciamo rosolare in padella con olio ed aglio, a fiamma vivace.

Per il brodo, in un pentolino, mettiamo l’aglio, il cipollotto tritato, i pomodori secchi a pezzetti, peperoncino, alloro e basilico ed il carapace dell’astice. Facciamo tostare qualche istante, aggiungendo un filo d’olio. Sfumiamo con lo spumante ed aggiungiamo la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere per 35 minuti, coperta. A fine cottura, filtriamo il sugo.

Leggi anche:  Disincanto avrà una quinta parte?

Possiamo sostituire la fregula con del riso. In un tegame, facciamo tostare la fregula a secco, con una spolverata di sale. Bagniamo con acqua e, dopo un paio di minuti, aggiungiamo il sugo di pomodoro preparato in precedenza. Portiamo a cottura: serviranno circa 8 minuti. Quasi a fine cottura, uniamo parte dell’astice rosolato in padella. Mantechiamo con olio e un po’ di spumante. Serviamo con sopra l’astice rimasto tagliato a fettine.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Anticipazioni Love Is In The Air 10 ottobre 2021: episodio 101

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News