Il commissario Ricciardi cast protagonisti della serie


Scopriamo il cast de Il Commissario Ricciardi, una fiction Rai in sei episodi diretta da Alessandro D’Alatri e tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni editi da Giulio Enaudi Editore. Dopo una lunga attesa, lunedì 25 gennaio 2021 diamo finalmente il benvenuto al primo appuntamento con la fiction in prima serata su Rai 1. A partire da quella data scopriremo il vero grande protagonista di questa storia, ovvero Lino Guanciale nei panni del Commissario Luigi Alfredo Ricciardi. Chi sono gli altri protagonisti?

Chi è Lino Guanciale, Ricciardi ne Il commissario Ricciardi?

Lino Guanciale nei panni di Lugi Alfredo Ricciardi Nella Terza Puntata de Il Commissario Ricciardi. Credits: Anna Camerlingo e Rai
Lino Guanciale nei panni di Lugi Alfredo Ricciardi Nella Terza Puntata de Il Commissario Ricciardi. Credits: Anna Camerlingo e Rai

Scopriamo il volto principale de Il commissario Ricciardi, ovvero il noto e apprezzato attore Lino Guanciale. Dopo aver ricoperto ruoli principali in fiction e serie tv come Mare fuori, Non dirlo al mio capo, La porta rossa e la più recente fiction Rai L’allieva, per l’interprete abruzzese si presenta un altro ruolo da protagonista ne Il Commissario Ricciardi.

Ricciardi ne Il commissario Ricciardi

Approfondiamo il personaggio principale di questa storia. Lui è il commissario di Polizia della mobile di Napoli Luigi Alfredo Ricciardi, caratterizzato da una capacità investigativa fuori dal comune. Ricciardi basa tutte le sua indagini sull’empatia, ma nasconde anche un grande segreto: è in grado di vedere l’ultimo istante delle vittime di morte violenta e ascoltare il loro ultimo pensiero. Si tratta a tutti gli effetti di una maledizione che nel corso della sua vita lo ha costretto a ignorare l’amore spingendolo verso una vita solitaria.

Chi è Antonio Milo, Maione ne Il commissario Ricciardi?

Antonio Milo Interpreta Maione ne Il Commissario Ricciardi. Credits: Anna Camerlingo/Rai
Antonio Milo Interpreta Maione ne Il Commissario Ricciardi. Credits: Anna Camerlingo/Rai

continua a leggere dopo la pubblicità

Conosciamo adesso l’attore campano Antonio Milo, interprete attivo sia in teatro, che al cinema e in televisione. Lo ricordiamo infatti per essere apparso in note fiction e serie tv come Gomorra- La serie, Il Paradiso delle signore, L’amica geniale, Sotto copertura Natale in casa Cupiello. Al cinema Antonio Milo è noto per i suoi ruoli in film come Il vuoto, Vieni a vivere a Napoli Benvenuto Presidente!

Maione ne Il commissario Ricciardi

Raffaele Maione è il Brigadiere nonché spalla più fidata di Ricciardi. Nonostante il suo aspetto un po’ goffo e ingombrante, Maione è un uomo di buon cuore con addosso il doloroso ricordo di una perdita. Luca, suo figlio primogenito, era un agente di polizia rimasto ucciso in servizio. Fu proprio Ricciardi a trovare e punire i colpevoli della morte del ragazzo, e a rivelargli inoltre che l’ultimo pensiero del giovane era stato indirizzato proprio al suo papà. Maione non è mai riuscito a sapere come il commissario fosse a conoscenza di ciò, ma ha deciso di credergli lo stesso.

Chi è Enrico Ianniello, Dr. Modo ne Il commissario Ricciardi?

Enrico Ianniello Interpreta Dottor Modo ne Il Commissario Ricciardi. Credits: Anna Camerlingo/Rai
Enrico Ianniello Interpreta Dottor Modo ne Il Commissario Ricciardi. Credits: Anna Camerlingo/Rai

Si unisce al cast de Il Commissario Ricciardi anche l’attore e scrittore italiano Enrico Ianniello. Presente in teatro, cinema e televisione, l’interprete è noto al grande pubblico grazie a fiction come L’Aquila- Grandi speranze, Il mondo sulle spalle, La vita che corre Paolo Borsellino – I 57 giorni. Sul grande schermo lo ricordiamo invece per film come Mia madre, Habemus Papam Il giorno più bello del mondo. 

Dr. Modo ne Il commissario Ricciardi

Il Dottor Modo è un anatomopatologo, antifascista dai modi cinici, ironici e schietti. Le sue competenze mediche, e la grande abilità con cui studia i defunti, fanno di lui un ottimo alleato del commissario Ricciardi nel corso di tutte le sue indagini.

Chi è Serena Iansiti, Livia ne Il commissario Ricciardi?

Serena Iansiti Interpreta Livia ne Il Commissario Ricciardi. Credits: Anna Camerlingo/Rai
Serena Iansiti Interpreta Livia ne Il Commissario Ricciardi. Credits: Anna Camerlingo/Rai

continua a leggere dopo la pubblicità

Nel ruolo dell’elegante e sensuale Livia troviamo l’attrice napoletana Serena Iansiti. Dopo il primo debutto televisivo nella soap CentoVetrine, nel 2012 l’attrice ottiene un ruolo importante nella quarta stagione di Squadra antimafia- Palermo oggi. Seguono così le sue apparizioni in altri progetti televisivi come Le tre rose di Eva 3, Il commissario Montalbano, Don Matteo Il giovane Montalbano. 

Livia ne Il commissario Ricciardi

Livia è una bellissima donna trasferitasi a Napoli dopo aver fatto la conoscenza dell’affascinante commissario Ricciardi. I due si sono conosciuti in occasione delle indagini sulla morte del marito di Livia Arnaldi Vezzi, un celebre tenore che con la sua dipartita ha spinto la donna tra le braccia di Ricciardi. La verità, però, è che il commissario non si lascia ammaliare così facilmente dal fascino della donna.

Chi è Maria Vera Ratti, Enrica ne Il commissario Ricciardi?

Maria Vera Ratti Interpreta Enrica ne Il Commissario Ricciardi. Credits: Anna Camerlingo/Rai
Maria Vera Ratti Interpreta Enrica ne Il Commissario Ricciardi. Credits: Anna Camerlingo/Rai

Dopo averla vista di recente in un’altra fiction Rai come Mina Settembre, Maria Vera Ratti si unisce anche al cast de Il commissario Ricciardi nel ruolo di Enrica. L’attrice è apparsa anche in serie tv come I Bastardi di Pizzofalcone, Don Matteo e nel film Miss Marx. 

Enrica ne Il commissario Ricciardi

Enrica è la timida ragazza dirimpettaia di Ricciardi, uomo di cui è segretamente innamorata. La donna, infatti, sempre con silenzioso pudore, non si lascia mai scappare una sola mossa del suo amato, al quale decide di rimanere sempre fedele. Ma cosa pensa Ricciardi di lei? Enrica è convinta che anche lui corrisponda il sentimento, e per questo non riesce a comprendere il vero motivo per cui l’uomo non si faccia mai avanti.

Chi è Mario Pirrello, Garzo ne Il commissario Ricciardi?

Mario Pirrello Interpreta Garzo Mario Pirrello ne Il Commissario Ricciardi. Credits: Anna Camerlingo/Rai
Mario Pirrello Interpreta Garzo Mario Pirrello ne Il Commissario Ricciardi. Credits: Anna Camerlingo/Rai

continua a leggere dopo la pubblicità

Conosciamo adesso l’attore italiano Mario Pirrello, noto soprattutto per essere apparso in progetti come Suburra-La serie, Luna Nera, Rocco Schiavone Non uccidere. 

Garzo ne Il commissario Ricciardi

Garzo è il direttore superiore di Ricciardi. A differenza sua, però, l’uomo è legato al regime, e per questo non sopporta l’autonomia del commissario, soprattutto quando indaga sui personaggi dell’alta società che lo stesso Garzo teme e ossequia per fare carriera. Spesso però Garzo si ammanta dei successi del commissario per mettersi in vista con le autorità e si circonda di figure mediocri che non possano intralciarlo, come Ponte il suo servile usciere.

Chi è Fabrizia Sacchi, Lucia Maione ne Il Commissario Ricciardi?

Fabrizia Sacchi Interpreta Lucia ne Il Commissario Ricciardi. Credits: Anna Camerlingo/Rai
Fabrizia Sacchi Interpreta Lucia ne Il Commissario Ricciardi. Credits: Anna Camerlingo/Rai

Anche la nota attrice di cinema, teatro e televisione Fabrizia Sacchi si unisce al cast de Il Commissario Ricciardi nel ruolo di Lucia. Tra i suoi lavori per il grande schermo ricordiamo titoli come Nel continente nero, Melissa P., Suspiria Domani è un altro giorno. In televisione, Fabrizia Sacchi è nota anche per fiction e serie tv come Rocco Schiavone 3, Pezzi unisci, L’amica geniale, Braccialetti rossi 1992. 

Lucia Maione ne Il Commissario Ricciardi

Lucia è la moglie del Brigadiere Raffaele Maione, una donna triste e fragile che dopo la morte del loro figlio primogenito ha smesso per sempre di sorridere.

Chi è Nunzia Schiano, Rosa ne Il commissario Ricciardi?

Nunzia Schiano Interpreta Rosa ne Il Commissario Ricciardi. Credits: Anna Camerlingo/Rai
Nunzia Schiano Interpreta Rosa ne Il Commissario Ricciardi. Credits: Anna Camerlingo/Rai

continua a leggere dopo la pubblicità

Conosciamo adesso Nunzia Schiano, attrice italiana nota soprattutto per il suo ruolo di Mattia Volpe nel film Benvenuti al Sud. Tra gli altri film in cui ha svolto ruoli importanti ricordiamo anche Dogman, Il paradiso all’improvviso, Non c’è più religione Se son rose. Sul piccolo schermo, invece, Nunzia Schiano è celebre per essere apparsa in fiction e serie tv come L’amica geniale, I bastardi di Pizzofalcone Romolo+Giuly: La Guerra Mondiale Italiana.

Rosa ne Il commissario Ricciardi

Rosa è l’anziana tata che accudisce Ricciardi da quando era un bambino, e di cui si è fatta carico dopo la morte della madre. É grazie al suo aiuto se il commissario può vivere a tutti gli effetti la vita solitaria che tanto desidera, anche se Rosa non smette mai di ricordargli che dovrebbe al più presto trovare una donna per quando lei non ci sarà più.

Chi è Adriano Falivene è Bambinella ne Il commissario Ricciardi?

Adriano Falivene Interpreta Bambinella ne Il Commissario Ricciardi. Credits: Anna Camerlingo/Rai
Adriano Falivene Interpreta Bambinella ne Il Commissario Ricciardi. Credits: Anna Camerlingo/Rai

Si unisce al cast de Il commissario Ricciardi anche l’attore di teatro napoletano Adriano Falivene, interprete che nella fiction Rai veste i panni del controverso personaggio di Bambinella.

Bambinella ne Il commissario Ricciardi

Conosciamo adesso Bambinella, il “femminello” napoletano confidente del brigadiere Maione. Dopo averlo graziato durante una retata, il brigadiere lo consulta all’occorrenza per le indagini più complicate, dopotutto stiamo parlando di una vera e propria miniera di informazioni.

Chi è Marco Palvetti, Falco Il commissario Ricciardi?

Marco Palvetti Interpreta Falco ne Il Commissario Ricciardi. Credits: Anna Camerlingo/Rai
Marco Palvetti Interpreta Falco ne Il Commissario Ricciardi. Credits: Anna Camerlingo/Rai

continua a leggere dopo la pubblicità

Si unisce al cast de Il commissario Ricciardi Marco Palvetti, interprete noto al pubblico soprattutto per il suo ruolo di Salvatore Conte, uno dei protagonisti delle prime due stagioni di Gomorra- La serie. L’attore è apparso anche in altri progetti per la tv come Diavoli, I Medici- Nel nome della famiglia e ne La squadra. Nella fiction Rai Il commissario Ricciardi Marco Palvetti interpreta il personaggio di Falco.

Chi è Peppe Servillo, Don Pierino ne Il commissario Ricciardi?

Peppe Servillo Interpreta Don Pierino ne Il Commissario Ricciardi. Credits: Anna Camerlingo/Rai
Peppe Servillo Interpreta Don Pierino ne Il Commissario Ricciardi. Credits: Anna Camerlingo/Rai

Conosciamo ora Peppe Servillo, fratello del celebre Toni Servillo, attore, cantante e sceneggiatore. Lo ricordiamo per aver preso parte a film come Indivisibili, Mannaggia alla miserie e Paura 3D. Nella fiction Il commissario Ricciardi, invece, l’attore interpreta il personaggio di Don Pierino, un prete che il nostro protagonista si troverà costretto a consultare nel corso delle sue indagini.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber