Meraviglia della destinazione: un viaggio nel mondo della moda del Ghana | Moda


Sullo sfondo del patrimonio dell’Africa occidentale, la scena della moda del Ghana è culturalmente ricca e diversificata. Adagiato tra il Togo e la Costa d’Avorio, trasuda energia vitale. Un tempo era la dimora della celebre Yaa Asantewaa, regina madre della tribù Edweso degli Asante (Ashanti). Mentre la storia del Ghana continua a svolgersi, il suo passato precoloniale ha intessuto la sua essenza nel lavoro dei suoi artisti moderni. L’attuale generazione di designer esplora le profondità del patrimonio nazionale, senza banalizzarne il valore. Attraverso la sperimentazione e dedicando la loro tradizione alle strade di Accra, i giovani designer stanno mettendo a fuoco la cultura colorata del Ghana.

Con la settimana della moda di Accra rinviata a causa del Covid-19, Mercedes-Benz ha lavorato con cinque designer di nuova generazione e il fotografo Carlos Idun-Tawia per mostrare il talento emergente del Ghana e la tradizione del paese di condividere competenze da una generazione all’altra attraverso la narrazione.

Chloe Asaam

CHLOE ASAAM



Chloe Asaam utilizza idee e sperimentazioni per creare pezzi senza tempo per donne che vogliono distinguersi. “Sono ispirata da molte cose, ma di solito attingo dalle donne della mia vita: le matriarche nella mia famiglia e nella comunità”, dice. Imbondando uno spirito versatile, l’etichetta progetta graffette dal taglio pulito che trasudano comfort e vestibilità senza complicazioni.

Chloe Assam

CHLOE ASAAM



Riguardo al lavoro come creativo in Ghana, Asaam pensa che “la dinamica di praticare come creativo di moda ad Accra è sia eccitante che frustrante. Dall’accesso al supporto, all’approvvigionamento di materiale, alla visibilità e al guadagnarsi da vivere … fondamentalmente l’accesso a cose che possono aiutarti a far crescere il tuo mestiere. I miei colleghi e io abbiamo spesso conversazioni sulle possibilità. Cose che potremmo fare se non ci fossero così tanti vincoli. Ma troviamo un modo per accontentarci di ciò che abbiamo. E penso che ci sia bellezza in questo: essere in grado di fare magie con limiti “.

Atto Tetteh

ATTO TETTEH



Il marchio di abbigliamento maschile Atto Tetteh crede che l’Africa abbia una storia da svelare. “Il Ghana è un posto incredibile dove trovi ispirazione ovunque. L’aspetto più emozionante dell’essere un creativo in Ghana è la libertà di creare e la vasta fonte di ispirazione in tutto il paese “.

Atto Tetteh



Creando tagli sartoriali e audaci blocchi di colore, l’etichetta cerca di fornire abiti di qualità con un fascino culturale. “La tradizione gioca un ruolo fondamentale nel senso che è facile trarre ispirazione dai nostri tessuti e simboli locali, così come dai nostri colori locali”.

Atto Tetteh



Atto Tetteh

Larry Jay

LARRY JAY



Fondata come linea di accessori nel 2012, Larry Jay è un’etichetta etica ghanese unisex che cerca di celebrare la cultura degli anni ’70 con l’obiettivo di creare capi senza tempo e insoliti che rappresentino entrambi i sessi. “Sono generalmente ispirato dalla natura, dalle molteplici culture e arti africane”, dice Jay. “Tuttavia, lo stile senza tempo della moda dei miei genitori degli anni ’70 e l’ambiente della comunità in cui sono nato e cresciuto hanno una grande influenza sulla mia estetica del design, che lo rende insolito e senza tempo”.

Larry Jay

LARRY JAY



In quanto devoto islamico, lo stilista desidera riflettere i concetti negli indumenti. “Le mie tradizioni sono radicate negli ideali e nella cultura islamica. Mi lascio influenzare da questo e si riflette molto nei vestiti che realizzo “.

Hazza

HAZZA



Il marchio di Hassan Alfaziz Iddriss, noto come Hazza, è un’uniforme contemporanea di abbigliamento neutro rispetto al genere con sede in Ghana e ispirata al patrimonio e alla cultura. “In qualità di marchio di moda etico, i nostri vestiti sono realizzati utilizzando materiali eco-compatibili che per lo più non sono facilmente disponibili sul mercato e sono scarsi ora”.

Hazza

“I pochi disponibili costano di più, quindi abbiamo dovuto improvvisare utilizzando materiali di scarto e molti bricolage.” Fondato nel 2013, il marchio ha prevalso contro le probabilità finanziarie derivanti dalla pandemia. “Il nostro marchio è andato in pausa per riprogettare la strategia. Per noi questo sarebbe stato un buon momento per lanciare la nostra nuova collezione, ma non vediamo l’ora di uno spettacolo quando tutti potremo viaggiare di nuovo. “

Steve French

STEVE FRENCH



Il collega di Gucci e appassionato di Naomi Campbell, lo stilista Steve French ha sempre usato la sua moda per raccontare storie e segnare dichiarazioni profonde. “Penso che l’aspetto più entusiasmante di essere stato un creativo in Ghana sia essere in grado di produrre cose straordinarie con poche risorse. Inoltre, la maggior parte dei creativi ha un profondo legame con una terra così bella “, dice.

Per la sua collezione SS16, ha impressionato il mondo mentre aveva a che fare con la malattia mentale, che si è rivelata diventare qualcosa che Naomi Campbell indossava per il numero del 50 ° anniversario di Essence. “La tradizione non può essere cambiata perché è antica, autentica, genuina e bella e noi non la modifichiamo, aggiungiamo solo”, riflette. “Come designer, di solito traggo ispirazione dalla mia storia, cultura e musica”.

L’etichetta di French è contemporanea ed è caratterizzata da motivi astratti e silhouette distinte.

Steve French



Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, lo scopo del sito è quello di raccogliere tutte le notizie più importanti presenti nel web da tutte le fonti e attestate giornalistiche attendibili e verificate, così da poter dare all’utente più informazioni possibili in modo semplice. Notizie h24 si diffida dalle false notizie, qui vengono pubblicate solamente notizie verificate. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell’informazione indicata al termine di ogni notizia.

Vuoi rimanere sempre aggiornato in tempo reale su ogni notizia pubblicata da Notizie H24? puoi trovarci sulla piattaforma ufficiale di Google News!

Enable referrer and click cookie to search for pro webber