Montalbano e Lolita Lobosco insieme in un crossover?


Qual è il legame tra Il commissario Montalbano e Lolita Lobosco?

Il commissario Montalbano è una delle figure televisive più famose nel panorama nostrano. Lunedì 8 marzo 2021 torna con un episodio inedito: Il metodo Catanalotti. Questo debutto è preceduto da meno di un mese da una nuova fiction: Le indagini di Lolita Lobosco. Perché ne parliamo in parallelo in questo articolo? Qual è il legame tra Il commissario Montalbano e Lolita Lobosco? Ci sarà un crossover tra Il commissario Montalbano e Lolita Lobosco? Andiamo con ordine.

Il primo punto di contatto riguarda i due attori protagonisti. Luca Zingaretti (Salvo Montalbano) e Luisa Ranieri (Lolita Lobosco) sono marito e moglie nella vita reale.

Il commissario Montalbano e Lolita Lobosco insieme, come nasce il flirt tra i due personaggi

Il secondo elemento che li lega si trova nel primo romanzo di Gabriella Genisi con protagonista Lolita LoboscoLa circonferenza delle arance che è anche il titolo del primo episodio della fiction. Nel libro a cui la puntata di esordio della fiction per la regia di Luca Miniero si fa riferimento a un rapporto di amicizia che c’è tra la poliziotta e il commissario Montalbano. Non solo, l’autrice Gabriella Genisi – nel libro – scrive di una telefonata tra Montalbano e Lolita Lobosco.

Leggi anche:  Uomini e Donne registrazione 17 ottobre: Costabile smaschera Gemma, baci per Ida

continua a leggere dopo la pubblicità

Luca Zingaretti interpreta Salvo Montalbano nella fiction Il Commissario Montalbano 2021 (Il Metodo Catanalotti). Credits: Duccio Giordano e Rai.
Luca Zingaretti interpreta Salvo Montalbano nella fiction Il Commissario Montalbano 2021 (Il Metodo Catanalotti). Credits: Duccio Giordano e Rai.

È proprio Gabriella Genisi a raccontare come nasce questo sodalizio tra i due personaggi. “I miei romanzi – dopo aver letto i romanzi di [Andrea] Camilleri” – vale a dire quelli de Il commissario Montalbano – “nascono guardando il viso di Luca Zingaretti che interpreta Montalbano su Rai 1”, rivela durante la conferenza stampa del 17 febbraio 2021 per il lancio de Le indagini di Lolita Lobosco. Il fatto che il commissario Montalbano sia così tanto forte come personaggio “mette in luce un vuoto” secondo Gabriella Genisi: il vuoto delle donne protagoniste nei romanzi polizieschi. C’erano le donne, ma erano soltanto ispettrici. Quindi ho creato questo personaggio [Lolita Lobosco, Ndr] non per emulare il commissario Montalbano ma per bilanciare la presenza maschile a favore di quella femminile.

Di fatto, quindi, Lolita Lobosco nasce “in risposta” a Montalbano, per fare da contrappeso all’imponenza dei commissari uomini.

Leggi anche:  Se hai questa banconota da 20 euro non usarla: può valere una fortuna. FOTO

Gabriella Genisi si è confrontata con l’autore dei romanzi de Il commissario Montalbano (Andrea Camilleri) a Parigi durante un convegno all’Istituto Italiano di cultura. L’autrice dei romanzi con protagonista Lolita Lobosco ha “immaginato che Lolita abbia condiviso un flirt con Montalbano. Tra l’altro la cosa fa sorridere perché – come accennato – Luca Zingaretti (aka Salvo Montalbano) e Luisa Ranieri (aka Lolita Lobosco) sono sposati. Quando Gabriella Genisi ha immaginato questo flirt, però, i due non stavano ancora insieme! “Camilleri mi disse che era una bellissima idea, che gli faceva piacere” conclude Gabriella Genisi.

Tra Il commissario Montalbano e Lolita Lobosco ci sarà un crossover?

continua a leggere dopo la pubblicità

Luca Zingaretti Nel Ruolo Di Salvo Montalbano In Una Scena De Il Commissario Montalbano Il Metodo Catanalotti Credits Duccio Giordano E Rai
Luca Zingaretti Nel Ruolo Di Salvo Montalbano In Una Scena De Il Commissario Montalbano Il Metodo Catanalotti Credits Duccio Giordano E Rai

Alla luce di quanto raccontato dall’autrice dei libri di Lolita Lobosco e dell’entusiasmo del grande Andrea Camilleri sul punto di contatto tra Montalbano e la poliziotta, ci possiamo aspettare di vederli insieme sul piccolo schermo? Il commissario Montalbano e Lolita Lobosco: crossover in vista? Nel corso della conferenza stampa del 17 febbraio 2021 il regista Luca Miniero afferma che per ora non è in programma l’inclusione della famosa telefonata tra il commissario Montalbano e la poliziotta interpretata da Luisa Ranieri nell’eventuale seconda stagione di Lolita Lobosco. Mai dire mai però!

Leggi anche:  Fondazione, tutto sulla seconda stagione

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le notizie di attualità, serie tv, stasera in tv. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook