Chi è Crudelia De Mon

Tutto su Crudelia De Mon: storia e curiosità sulla nota cattiva alla quale è dedicato il nuovo film live action con Emma Stone.

Veronica Redazione

Crudelia De Mon, il cui nome in lingua originale è Cruella De Vil, è un personaggio immaginario comparso per la prima volta nel romanzo di Dodie Smith, e successivamente nel film d’animazione tratto da esso “La carica dei 101“. Il personaggio di Crudelia De Mon è apparso in diversi titoli e, nel 2021, è interpretato da Emma Stone nel film Disney live actionCrudelia“, in uscita il 26 maggio 2021 al cinema e il 28 maggio in streaming su Disney+ con Accesso VIP.

Antagonista del libro di Dodie Smith e del noto cartone DisneyCrudelia De Mon è divenuta nel tempo una delle cattive Disney più amate dagli spettatori, guadagnandosi anche il trentanovesimo posto nella lista AFI’s 100 Years… 100 Heroes and Villain stilata nel 2003 dall’American Film Institute.

Chi è Crudelia De Mon: la storia

Il personaggio di Crudelia De Mon è stato introdotto per la prima volta nel 1956 all’interno del romanzo per ragazzi di Dodie Smith, intitolato “La carica dei 101” (titolo originale: The Hundred and One Dalmatians) e conosciuto anche come “I cento e un dalmata” e “S.O.S. al tramonto“. Pubblicato per la prima volta in Italia nel 1959, il romanzo di Dodie Smith descrive il personaggio come una donna dalla carnagione scura e un’altezza notevole e che, proprio come nella versione animata, indossa spesso una pelliccia bianca.

Dopo la sua prima apparizione nel romanzo, il personaggio di Crudelia De Mon fa il suo arrivo sullo schermo nel film d’animazione Disney tratto dal libro: La carica dei cento e uno (titolo originale One Hundred and One Dalmatians), conosciuto dal 1970 con il titolo de La carica dei 101. Uscito nel 1961, nel film Crudelia è l’ antagonista principale della storia ed è rappresentata come una donna alta e molto magra, caratterizzata da diversi elementi che hanno saputo renderla iconica: dalla sua immancabile pelliccia, al bocchino verde che porta sempre con sé fino ad arrivare alla stravagante capigliatura che vede i suoi capelli tinti per metà di nero e per metà di bianco. Questa versione di Crudelia è piaciuta così tanto al pubblico da diventare uno degli elementi più amati del noto classico Disney: prima di allora, un cattivo non era mai piaciuto tanto da superare i protagonisti del film.

Il personaggio di Crudelia De Mon torna poi anche nel sequel del film, non destinato alla distribuzione cinematografica e uscito nel 2003, “La carica dei 101 II – Macchia, un eroe a Londra” (titolo originale 101 Dalmatians II: Patch’s London Adventure), dove la ritroviamo sul lastrico, in libertà vigilata.

La versione animata di Crudelia De Mon prende poi parte anche alla serie del 1997, “La carica dei 101 – La serie“, che vede come protagonisti alcuni dei figli avuti da PeggyPongo. In questa serie, composta da 65 episodiCrudelia De Mon ha, però, un ruolo più buffo rispetto ai film precedenti, dove vestiva i panni della cattiva principale.

Oltre alla versione animataCrudelia De Mon è stata interpretata da diverse attrici, che hanno vestito il ruolo dell’amata cattiva in svariati titoli. La prima attrice a vestire i panni di Crudelia è stata Glenn Close, che ha preso parte a due live-action usciti nel 1996 e nel 2000: La carica dei 101 – Questa volta la magia è veraLa carica dei 102 – Un nuovo colpo di codaLa carica dei 101 – Questa volta la magia è vera è ad oggi uno dei live action di maggior successo della storia.

Più di recente, la figura di Crudelia De Mon è tornata sullo schermo grazie alla serie televisiva C’Era una Volta (titolo originale Once Upon a Time), dove il ruolo della cattiva è stato interpretato dall’attrice irlandese Victoria Smurfit per quindici episodi e al film musical per la TV, Descendants, dove troviamo Wendy Raquel Robinson nelle vesti dell’amata villain.

Ai giorni nostri, invece, Crudelia De Mon è pronta a tornare sul grande e sul piccolo schermo con il nuovo film Disney live action, Crudelia (titolo originale Cruella), che racconta la storia del personaggio prima de “La Carica dei 101“. A interpretare Crudelia De Mon in questo nuovo film è l’attrice Premio Oscar Emma Stone.

Chi è Crudelia De Mon: curiosità

Ecco alcune curiosità su Crudelia De Mon:

  • È stata nominata in diversi brani, tra cui “Crudelia-I Nervi” di Marracash e “Cruella DeVil” dei Selena Gomez & the Scene
  • Inizialmente il personaggio di Crudelia De Mon avrebbe dovuto prendere parte anche al film d’animazione del 1977, Le avventure di Bianca e Bernie (titolo originale The Rescuers)
  • In Italia è stata spesso doppiata da Ludovica Modugno

Dove vedere il film con Emma Stone, Crudelia

Crudelia sarà disponibile al cinema dal 26 maggio 2021 e in streaming (con accesso VIP) su Disney+ dal 28 maggio 2021.

Abbonati ora a Disney+

Se non sei ancora iscritto alla piattaforma, ti ricordiamo che l’abbonamento mensile a Disney+ ha un costo di 8,99€, più conveniente è invece l’abbonamento annuale pari a 89,90€.

Se vuoi saperne di più, scopri qui come iscriversi a Disney+ e cosa offre Disney+.

Scopri qui di cosa parla il film live action Crudelia.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber