É sempre mezzogiorno | Ricetta crespelle di ceci con baccalà e verza di Fabio Potenzano

É sempre mezzogiorno | Ricetta crespelle di ceci con baccalà e verza di Fabio Potenzano

crespelle di ceci con baccalà e verza di Fabio PotenzanoNella ‘sfida’ tra isole, Sicilia e Sardegna, ovvero Potenzano – Farru, a gareggiare con uno dei suoi cavalli di battaglia è Fabio Potenzano, che propone un piatto a base di verza, squisito ortaggio di stagione. Vediamo come preparare le crespelle di ceci con baccalà e verza.

Ingredienti

  • 150 g farina di ceci, 350 g acqua, erba cipollina
  • 500 g baccalà dissalato, 250 g patate lesse, 1 cipollotto, 2 filetti d’acciuga, mezzo bicchiere vino bianco, foglie di verza bollite, olio, sale e pepe
  • 900 ml brodo di pesce, 100 ml succo di limone, scorza di 1 limone, 65 g amido di mais, 1 bustina di zafferano, sale e pepe

Procedimento

Partiamo dalla pastella: in una ciotola, mettiamo la farina di ceci e l’acqua e mescoliamo con una frusta, fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Lasciamo riposare per 1 ora in frigorifero. Dopo il riposo, uniamo l’erba cipollina tritata.

Scaldiamo per bene una padella con un filo d’olio. Coliamo un mestolo di pastella, che allarghiamo in modo da velare il fondo della padella. Lasciamo cuocere la crespella sui due lati. Proseguiamo in questo modo.

Leggi anche:  Ferrero ritira anche alcuni lotti di Kinder Sorpresa e Kinder Sorpresa Maxi

Per il ripieno, in padella, facciamo soffriggere il cipollotto tritato con un filo d’olio e le acciughe. Mettiamo a cuocere il baccalà ammollato a dadini e sfumiamo con il vino bianco. Uniamo le patate già bollite e grattugiate (con grattugia a fori grossi). Lasciamo cuocere per circa 15 minuti, fino ad ottenere una sorta di crema. Spegniamo e mantechiamo con un po’ di olio a crudo. Possiamo aggiungere anche la parte croccante delle foglie di verza sbollentate.

Su ogni crespella, disponiamo una foglia di verza lessata e, sopra, un bel bucchiaio di ripieno di baccalà. Arrotoliamo la crespella di ceci sul ripieno, a formare un cannellone.

Salsa: sciogliamo l’amido di mais con il succo di limone freddo. In pentola, scaldiamo il brodo di pesce con la scorza grattugiata del limone e lo zafferano, quindi uniamo l’amido sciolto nel succo di limone e mescoliamo subito, fino a far addensare.

Leggi anche:  Un trucco davvero geniale per togliere le macchie secche indurite di deodorante sotto le ascelle delle magliette

Coliamo un po’ di salsa sul fondo della pirofila. Disponiamo sopra le crespelle e copriamo con altra salsa. Mettiamo in forno caldo a 250° per 10-15 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News