É sempre mezzogiorno | Ricetta bretzel di Fulvio Marino

É sempre mezzogiorno | Ricetta bretzel di Fulvio Marino

bretzel

Mille idee, mille lievitati, per il Natale di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese, che già da qualche settimana ci regala delle ricette per le feste, anche oggi ci sorprende con una specialità del nord Europa. Vediamo come preparare i bretzel.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 250 g acqua, 15 g lievito di birra, 30 g zucchero, 60 g burro, 10 g sale, 60 g bicarbonato, 2 l acqua per bollire, fiocchi di sale

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina 0, gran parte dell’acqua, il lievito fresco sbriciolato, lo zucchero e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per almeno 10 minuti. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, lavorando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare fino a triplicare il volume iniziale.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta mezze maniche fresche ai formaggi di Daniele Persegani

Formiamo delle palline da circa 150 g, che riepieghiamo su loro stesse (lembi esterni verso l’interno). Le lasciamo riposare ancora 10-15 minuti.

Con ogni pallina, formiamo un filoncino, leggermente più panciuto nella parte centrale: dobbiamo ottenere un filoncino di circa 50 cm. Prendiamo le estremità e le intrecciamo al centro, dando la tipica forma del bretzel. Li disponiamo su una teglia e li lasciamo riposare 30 minuti a temperatura ambiente e 30 minuti in freezer.

In una pentola capiente, portiamo a bollore l’acqua con il bicarbonato. Immergiamo i bretzel appena usciti dal freezer e lasciamo bollire per 30 secondi. Li rimettiamo sulla teglia, intagliamo con un coltello e spolveriamo con il sale grosso. Li cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 25 minuti.

Leggi anche:  Anticipazioni Il Paradiso delle Signore 6 21 marzo 2022: puntata 131

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta bretzel di Fulvio Marino


Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Riciclare i leggings rotti o vecchi è ottimo per pulire, ma anche per questo geniale utilizzo in bagno 

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News