É sempre mezzogiorno | Ricetta Dolce di Amalfi di Sal De Riso

Dolce di Amalfi  di Sal De RisoOgni venerdì, nel mezzogiorno di Rai1 trova spazio l’alta pasticceria, rappresentata da due dei pasticceri più celebri ed amati del panorama nostrano, Luca Montersino e Sal De Riso. Oggi, in particolare, tocca al maestro campano, che prepara uno dei dolce che hanno avviato la sua folgorante carriera, il Dolce di Amalfi.

Ingredienti

  • 2 limoni, 100 g latte, 2 uova (100 g), 2 g sale, 160 g zucchero a velo, 130 g burro, 100 g farina di mandorle, 80 g farina 00, 50 g fecola di patate, 5 g lievito per dolci, 40 ml limoncello, vaniglia, 60 g scorza di limone candita
  • 300 g frutti di bosco, 150 g zucchero, 50 g zucchero, 5 g pectina, succo di 1 limone

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo il burro morbido, a pomata, lo zucchero a velo e, ottenuta una crema setosa, aggiungiamo un uovo per volta (a temperatura ambiente), continuando a montare con la frusta. Quando l’impasto è omogeneo, lo profumiamo con la scorza dei limoni e la vaniglia. Aggiungiamo, quindi, il latte a filo, poco alla volta, e i limoni canditi e frullati finemente (con il mixer).

Nel frattempo, a parte setacciamo insieme le polveri, ovvero la farina, la fecola di patate ed il lievito per dolci.

Abbassiamo la velocità della frusta al minimo ed aggiungiamo le polveri setacciate, poco alla volta. Quando le polveri sono state assorbite, aggiungiamo anche la farina di mandorle e, infine, il limoncello.

Trasferiamo l’impasto all’interno dello stampo a mezzasfera ben imburrato ed infarinato con la farina di mais. Cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 60 minuti.

Per la salsa di lamponi, frulliamo i frutti rossi e li mettiamo in un pentolino con lo zucchero. Portiamo a bollore, quindi uniamo la seconda parte di zucchero miscelato alla pectina, il succo di limone e asciamo bollire per 3 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber