É sempre mezzogiorno | Ricetta filetto alla uè uè Wellington di Mauro e Mattia Improta

filetto alla uè uè Wellington di Mauro e Mattia ImprotaIl Natale è esploso nelle cucine del mezzogiorno ed Antonella, particolarmente entusiasta, ritrova l’amico di sempre, che come consuetudine si accompagna al figlio, cresciuto tra gli studi de La prova del cuoco. Mauro e Mattia Improta tornano in cucina per preparare un piatto della tradizione natalizia inglese, il filetto alla uè uè Wellington.

Ingredienti

  • 1 kg filetto di manzo, 300 g pasta sfoglia, 8 fette di prosciutto crudo, 200 g funghi champignon, 50 g funghi secchi, erbe aromatiche, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio, 30 g senape
  • 1 cespo di broccoli, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Massaggiamo il filetto di manzo con sale e pepe, avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigorifero per mezz’ora. Scaldiamo una padella con un generoso filo d’olio. Mettiamo a sigillare il filetto su tutti i lati, senza mai bucarlo con una forchetta; possiamo aggiungere anche un mezzetto di erbe aromatiche. Una volta rosolato bene, lo posizioniamo su un vassoio e lo lasciamo raffreddare. Una volta freddo, lo spennelliamo con la senape

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta pain fendu di Fulvio Marino

Nel frattempo, nel mixer, tritiamo finemente i funghi champignon crudi insieme a quelli secchi. In padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e mettiamo a rosolare il trito di funghi, a fiamma vivace. Una volta asciutti, spegniamo e lasciamo raffreddare.

Su un foglio di pellicola, disponiamo le fette di prosciutto crudo, sovrapponendole, in modo da creare un rettangolo. Spalmiamo sopra i funghi spadellati. Posizioniamo al centro il filetto rosolato e spalmiamo sopra ancora un po’ di funghi. Arrotoliamo il prosciutto sul filetto, aiutandoci con la pellicola.

Trasferiamo il rotolo ottenuto sul rettangolo di sfoglia, spennelliamo i bordi con il tuorlo, quindi pieghiamo la sfoglia sul ripieno. Spennelliamo esternamente con il tuorlo, posizioniamo sulla teglia e cuociamo in forno caldo e ventilato a 200° per 35 minuti.

Leggi anche:  Surviving Summer – Un’estate travolgente, dal 3 giugno su Netflix

Per il contorno, sbollentiamo le rosette di broccolo. Le scoliamo e le ripassiamo in padella con olio, aglio e peperoncino.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Mai più fastidiose patine e residui di colla di etichette e adesivi da vetro, pavimento e superfici

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News