É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliatelle paglia e fieno al ragù di prosciutto e carciofi di Chloe Facchini

tagliatelle paglia e fieno al ragù di prosciutto e carciofi di Chloe FacchiniIn uno studio ‘super natalizio’, Chloe Facchini si allinea e prepara una ricetta natalizia, un primo piatto della tradizione emiliana, le tagliatelle paglia e fieno al ragù di prosciutto e carciofi.

Ingredienti

  • 300 g farina 00, 3 uova
  • 300 g farina 00, 2 uova, 50 g spinaci
  • 400 g prosciutto crudo, 3 carciofi, 300 g passata di pomodoro, 100 g burro, 1 bicchiere di vino bianco, 2 cipolle, salvia, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta: lavoriamo la farina con le uova intere per la pasta bianca. Per la pasta verde, invece, frulliamo gli spinaci lessati e strizzati con le uova, quindi lavoriamo la farina con la miscela di uova e spinaci. Ottenuti i due panetti, li avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 15 minuti a temperatura ambiente. Tiriamo le due sfoglie e ritagliamo le tagliatelle.

Leggi anche:  Parg | abbrevia i tuoi link in maniera facile e veloce

Per il ragù, per togliere l’eccesso di sale, tagliamo il gambuccio di prosciutto crudo a listarelle e lo sbollentiamo in acqua per 1 minuto. In una padella, facciamo rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo il prosciutto sbollentato e lasciamo insaporire. Uniamo anche i carciofi puliti e tagliati a fettine e lasciamo rosolare. Profumiamo con la salvia, uniamo il pomodoro e lasciamo cuocere qualche minuto. A fine cottura, uniamo il burro.

Lessiamo le tagliatelle per pochi istanti, le scoliamo e le saltiamo in padella con il condimento.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Amici, Albe se lo lascia sfuggire: “mi distrugge il cervello” | Tutto a poche ore dalla finale

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News