Vecchie Lire nel cassetto: avere queste significa cambiare vita!

Condividi articolo tramite:


Le vecchie Lire ci tengono ormai compagnia in quasi tutti i nostri articoli e quotidianamente siamo sempre molto interessati ad andare ad approfondire vari argomenti. Esse infatti sono state nelle nostre tasche fino all’inizio degli anni 2000 quando poi furono sostituite dagli Euro. Nel corso del loro utilizzo però, ne sono state emesse alcune che oggi hanno raggiunto quotazioni e valori elevatissimi. All’interno di questo articolo andremo a vedere di quali stiamo parlando.

Come spesso abbiamo ripetuto, infatti, vi sono alcune vecchie Lire rare che possono valere veramente tantissimi soldi. Infatti sono state emesse nel corso degli anni delle edizioni speciali che ricordano determinati avvenimenti o personaggi illustri. Proprio per questo motivo ne venivano distribuite poche centinaia di migliaia e, di certo, questo le rendeva molto rare. Poi, ovviamente si sa: un oggetto raro è anche ricercato ed un oggetto ricercato è anche ben pagato. Andiamo a vedere dunque quali sono quelle monete delle vecchie Lire che oggi vengono pagate tantissimi soldi.

Iniziamo la nostra immersione all’interno delle vecchie Lire di valore parlandovi della moneta da 1 Lire denominata “Arancia”. E’ stata emessa nel 1947 e presenta appunto un ramo di arancio su un lato e la figura di una donna con spighe dall’altro lato. Nel caso in cui doveste averla in un cassetto potreste guadagnare addirittura 1500 euro. Il valore si alza per le 2 Lire Spiga che si presentano con un mietitore da un lato ed appunto una spiga dall’altro lato. Emesse nel 1947 oggi valgono più di 2 mila euro. Un bel tesoretto se si pensa che questa moneta poteva servire per comprare semplicemente un panino ai tempi.

Andiamo dunque a vedere le 5 Lire del 1946 Presentano un grappolo d’uva dal lato della scritta del valore ed una donna con la fiaccola dall’altro lato, insieme alla scritta “Repubblica italiana”. Se avete questa moneta, oggi, potete venderla a più di 1200 euro. Concludiamo questo approfondimento sulle vecchie Lire parlando di quelle che sono forse le più importanti: le 5 Lire Delfino. Valgono oggi più di 2500 euro e sono state coniate nel 1956: da un lato presentano proprio un delfino che dona loro un grandissimo valore.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: