10 gemme nascoste dell’architettura locale del Regno Unito: consigli di viaggio dei lettori | Architettura


Suggerimento vincente: Brewing splendor, Staffordshire

La Bass Water Tower vicino alle Wash Lands a Burton upon Trent è un bell’esempio di architettura vittoriana del birrificio e un’opera di ingegneria in mattoni. Classificato di II grado, è un emblema del periodo di massimo splendore del XIX secolo della città come centro birrario del mondo. In alto maestoso sopra l’orizzonte, può essere visto chiaramente attraversando il vecchio ponte di Trento. È uno dei pochi edifici iconici rimasti del birrificio e può essere visitato (anche se non questo mese) previo accordo con il Museo Nazionale della Birreria.
Haydn Vernon

Ferro da pompaggio, Cambridgeshire

Stazione di pompaggio a vapore sulla Great Ouse
Fotografia: Robert Estall / Alamy

Stretham Old Engine, sul fiume Great Ouse vicino a Ely, è un ricordo indelebile sia delle imprese dell’ingegneria del 19 ° secolo che della natura della sua località. Il motore di drenaggio alimentato a vapore pompa l’acqua dalla palude in continua contrazione nel fiume. Questo metodo sostituì i motori azionati da mulini a vento e in seguito fu usurpato da pompe elettriche. L’edificio è ancora una parte sorprendente dei suoi dintorni, identificabile da lontano dal suo alto camino e costruito con mattoni a granaio Cambridgeshire giallo chiaro. Si apprezza meglio se ci si avvicina a piedi su uno dei sentieri lungo il fiume – o forse in barca.
£ 4 / £ 1, normalmente aperto la domenica e i giorni festivi da aprile a ottobre, strethamoldengine.org.uk
Sharon Pinner

Profilo

Suggerimenti dei lettori: invia un suggerimento per avere la possibilità di vincere un buono di £ 200 per un soggiorno Sawdays

Mostrare

Suggerimenti dei lettori di Guardian Travel

Ogni settimana chiediamo ai nostri lettori consigli sui loro viaggi. Una selezione di suggerimenti sarà disponibile online e potrebbe essere stampata. Per partecipare all’ultima competizione visita il homepage dei suggerimenti dei lettori

Storia macchiata di fuliggine, isola di Lewis

Blackhouses, Lewis, Ebridi Esterne
Fotografia: Paul Kirkwood

Le tradizionali “case nere” punteggiano le Ebridi Esterne. La migliore collezione è a Gearrannan su Lewis. Gli ultimi residenti permanenti si trasferirono nel 1973, dopodiché il villaggio fu trasformato in un museo che include una casa ricreata come sarebbe stata nel 1953. Le case nere erano chiamate così perché le loro pareti erano macchiate di nero di fuliggine. Il fumo usciva dal tetto perché le case non avevano camini. I doppi muri a secco delle case, il basso profilo e la paglia isolante le rendevano adatte al clima delle Ebridi. I tetti sono appesantiti con pietre legate. In tempi normali puoi rimanere nel villaggio – in proprietà modernizzate.
Paul Kirkwood

Sede di roost, Fife

White Century Priory Dovecot vicino a Crail Harbour,
Fotografia: Trevor Smith / Alamy

A prima vista, questa torre in arenaria resa potrebbe forse essere scambiata per un antico mulino a vento. Tuttavia, il Doocot of Crail (1550) sulla costa orientale di Neuk di Fife, non è una cosa del genere. Entrando, come se fossimo a Narnia, siamo rimasti sbalorditi di trovare circa 700 fori di nidificazione di piccioni nelle pareti. Particolarmente impressionante è l’insolita scala centrale girevole chiamata a potenza (Francese per patibolo). Per prima cosa sbirci attraverso la grata del pavimento, e i tuoi occhi sono poi rivolti verso l’alto dove un tempo le aperture consentivano ai piccioni di nidificare, ingrassare e deporre le uova per i loro proprietari, mentre i rapaci selvatici erano tenuti fuori.
scotlandsplaces.gov.uk
Ruth Clay

Glorioso fienile georgiano, Cumbria

Miss Jackson's Barn, vicino a Ambleside, Cumbria
Fotografia: Jenny H

Mi chiedo quante persone si fermino ad ammirare questo fienile tradizionale della Cumbria ben tenuto mentre camminano lungo Borrans Road tra Ambleside e Waterhead. È noto come Miss Jackson’s Barn e ai viaggiatori in auto probabilmente manca del tutto perché è impossibile parcheggiare sulla strada stretta. Si trova nel campo adiacente ai resti minimi di Galava Roman Fort, la sua solidità è un contrasto così marcato. Attraversare la strada con attenzione per vedere dal cancello o dal sentiero che costeggia. Considera la sua atmosfera senza tempo, la sua praticità, la sua semplicità e soprattutto il suo ambiente. Questo fienile in pietra, vecchio di quasi 200 anni, mi riempie di gioia.
waymarking.com
Jenny H

Corazzata in cemento, Preston

Esterno della stazione degli autobus di Preston
Fotografia: Alamy

La stazione degli autobus di Preston è il più bell’esempio di architettura brutalista. Di recente è stato completamente rinnovato per un importo di 23 milioni di sterline. Anche gli orologi all’interno sono stati restaurati con cura e i falchi sono stati impiegati per liberare l’edificio dai fastidiosi piccioni. È stato progettato da Ove Arup and Partners, che ha progettato la Sydney Opera House. C’è somiglianza tra i due edifici quando si guardano le curve dei balconi del parcheggio e le coperture del Teatro dell’Opera. È anche una fantastica stazione degli autobus, efficiente e facile da navigare. Lo adoro assolutamente.
Ellen

Valore vittoriano, Londra

Un'area restaurata della stazione di pompaggio delle acque reflue Crossness.  y
Fotografia: Felix Clay / The Guardian

Stazione di pompaggio Crossness è un bellissimo edificio decorato sul Tamigi a est di Woolwich nel sud-est di Londra che merita una visita e fotografie per le sue piastrelle elaborate con delicate immagini disegnate a mano che ricordano lo stile art nouveau nella Parigi del XIX secolo. È stato progettato da Joseph Bazalgette nel 1865 ed è uno straordinario esempio di genio architettonico e ingegneristico vittoriano. Le visite open day costano da £ 8 / £ 3, anche se quella di questo mese (15 novembre) ha dovuto essere cancellata. Era un’importante stazione di trattamento delle acque reflue per Londra ed è conosciuta localmente come la “Cattedrale di S… ewage”!
PeterRecupero in selce, East Sussex

Chiesa di Lullington Sussex
Fotografia: alison

È facile non vedere la minuscola chiesa di Lullington, nascosta in un gruppo di alberi sulle gessose South Downs. Costruita in ruvida selce locale, questa è la chiesa più piccola e forse più carina del Sussex. L’unico modo per trovarlo è a piedi, quindi è un punto di interesse ideale durante una passeggiata in campagna. La selce non è l’unico materiale da costruzione: il tetto in tegole di argilla a forte pendenza è sormontato da un campanile in legno, che è rivestito di scandole di cedro. Nessuno ha il compito di installare l’elettricità, quindi tieni aperta la pesante porta di legno se sbirci dentro! Quindi scendi dalla collina per un rinfresco ad Alfriston.
cuckmerechurches.org.uk
Alison

Legnami medievali, West Sussex

Esterno della Yeoman's House
Fotografia: Howard West / Alamy

La Yeoman’s House di Bignor è un ottimo esempio di architettura locale che utilizza materiali locali. È una casa medievale, ora una casa per le vacanze, costruita intorno a un enorme camino con soffitti in legno in suggestive querce scure dalle foreste vicine. Enormi e spaziosi salotti sono la base del piano terra, mentre i solari al piano superiore hanno finestre che offrono una splendida vista sulla campagna del Sussex. Seduto nell’ombra del giardino, è facile immaginare di vivere qui 600 anni fa. Il tetto di paglia, la struttura in legno e i moli a strapiombo conferiscono un autentico sapore medievale.
sykescottages.co.uk
Nick

Ali di gloria, aeroporto di Birmingham

L'edificio del terminal e la torre di controllo dell'aeroporto Elmdon, Birmingham,
Fotografia: Alamy

Art déco al suo meglio. Miami senza spiaggia! Senza dubbio obsoleto anche nel 1980, il terminal dell’aeroporto di Elmdon ha comunque inebriato me di quattro anni. Era un aeroporto costruito per i passeggeri piuttosto che per gli aerei di linea, con tettoie simili ad ali sul lato, pannelli di legno pregiato che sembravano essere stati verniciati proprio quella mattina, un balcone apparentemente a breve distanza dagli aerei e una zona pranzo prominente che era tanto un parte dell’esperienza come gli aerei. Ha instillato in me un fascino per tutta la vita per i viaggi. Quel primo giorno mentre stavamo camminando verso il nostro aereo, David Bellamy stava camminando sui gradini di quello accanto a noi: mi sentivo come se viaggiare fosse da re come l’avevo visto di recente su Blue Peter! Mi piacerebbe che fosse un museo.
Antony T

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, lo scopo del sito è quello di raccogliere tutte le notizie più importanti presenti nel web da tutte le fonti e attestate giornalistiche attendibili e verificate, così da poter dare all’utente più informazioni possibili in modo semplice. Notizie h24 si diffida dalle false notizie, qui vengono pubblicate solamente notizie verificate. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell’informazione indicata al termine di ogni notizia.

Vuoi rimanere sempre aggiornato in tempo reale su ogni notizia pubblicata da Notizie H24? puoi trovarci sulla piattaforma ufficiale di Google News!

Enable referrer and click cookie to search for pro webber