La ricetta della torta pangrattato e cioccolato

Anche in pasticceria ‘non si butta via niente’. Il ‘riciclo’ degli avanzi, infatti, può dar vita a dolci davvero golosi ed originali. E’ il caso della torta di pangrattato e cioccolato che vi propongo di seguito. Questa ricetta, in particolare, mi ha consentito di ‘riciclare’ del pane raffermo (ridotto in pangrattato), del cioccolato avanzato (dalle uova di Pasqua, o dei ritagli di tavolette) ed il fondo di una bottiglia di rum, che utilizzo esclusivamente per i dolci (non amo l’alcol!). Ho aggiunto qualche ingrediente a questi tre elementi ed il risultato è stato sorprendente: ho ottenuto, infatti, una torta alta, umida, morbida, profumatissima e super ‘cioccolatosa‘. Si conserva fuori dal frigorifero ed è buono per più giorni. Potete decidere di variare gli aromi o la farcitura (aggiungere uvetta, frutta secca o sostituire gli amaretti con dei semplici biscotti secchi). Inoltre, si prepara davvero in pochi minuti.

Ingredienti

  • 100 g amaretti, 100 g cioccolato, 2 uova, 80 g zucchero, 100 g panna, 40 g rum o latte, 100 g pangrattato, aroma di mandorle, mezza bustina di lievito per dolci

Procedimento

  • Sbriciolo gli amaretti finemente.
  • Trito il cioccolato grossolanamente.
  • Monto le uova intere insieme allo zucchero, utilizzando le fruste elettriche.
  • Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungo la panna ed il rum (o il latte).
  • Unisco gli amaretti sbriciolati e, se gradito, qualche goccia di aroma di mandorle.
  • Incorporo il pangrattato e, infine, il lievito per dolci setacciato ed il cioccolato tritato.
  • Mescolo il tutto per bene e trasferisco all’interno di una tortiera imburrata da 18-20 cm.
  • Faccio cuocere in forno caldo e statico a 180° per 40-50 minuti.

Titolo

La ricetta della torta pangrattato e cioccolato | Video

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook