É sempre mezzogiorno | Ricetta mousse ricca al cioccolato di Luca Montersino


mousse ricca al cioccolato di Luca MontersinoLuca Montersino prosegue nella sua ‘missione educativa’, insegnandoci anche questa volta una delle preparazioni basilari della pasticceria. Nel dettaglio, il maestro pasticcere ci spiega come preparare la mousse al cioccolato, magari con gli avanzi delle uova di Pasqua!

Ingredienti

  • 240 g zucchero, 100 g acqua, 380 g tuorlo, 600 g copertura al 70% cacao, 80 g burro, 1 kg panna al 35% di materia grassa

Procedimento

In un pentolino, portiamo acqua e zucchero a 121°. Nel frattempo, in planetaria, montiamo con la frusta il tuorlo d’uovo a velocità sostenuta. Quando lo sciroppo ha raggiunto i 121°, abbassiamo la velocità della frusta e coliamo a filo, sui tuorli, lo sciroppo, continuando a montare. Alziamo nuovamente la velocità della frusta e montiamo fino a raffreddamento del composto (a temperatura ambiente).

Sciogliamo il cioccolato fondente a 45°. Uniamo il burro a pomata (a crema) e mescoliamo fino ad ottenere un’emulsione perfetta.

Semi montiamo la panna (dev’essere semi colante).

A questo punto, uniamo il cioccolato fuso insieme al burro ai tuorli montati con lo sciroppo ed ormai freddi (a temperatura ambiente). Mescoliamo con una spatola. Ottenuta una miscela omogenea, uniamo metà della panna semi montata e mescoliamo subito ed energicamente con una frusta manuale. Incorporiamo la seconda parte della panna mescolando delicatamente con una spatola. Si conserva in frigorifero o in freezer (come semifreddo).

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta mousse ricca al cioccolato di Luca Montersino

Pubblicata il



Diritti Fonte Articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber