Ricetta crostata alle nocciole e fragole di Sara Papa


crostata alle nocciole e fragoleSara Papa, esperta di panificazione e lievito madre, ha proposto una delle sue ricette all’interno di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola. Nel dettaglio, l’abile panificatrice ci ha insegnato a preparare la crostata alle nocciole e fragole.

Ingredienti

  • Frolla alle nocciole: 300 g farina integrale, 50 g farina di nocciole, 180 g burro, 120 g zucchero integrale, 1 uovo intero, 2 tuorli, mezzo limone, mezzo baccello di vaniglia, sale
  • Crema chantilly: 400 g latte, 100 g tuorli, 150 g zucchero semolato, 20 g amido di mais, 18 g amido di riso, vaniglia, 200 g panna fresca, fragole

Procedimento

Frolla alle nocciole: con una spatola o con le fruste, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero integrale. Successivamente, uniamo i tuorli d’uovo ed un uovo intero. Profumiamo con la scorza grattugiata del limone e la vaniglia, quindi incorporiamo la farina di nocciole e quella integrale. Lavoriamo pochi istanti, giusto il tempo di far assorbire la farina. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

Leggi anche:  Oltre al bicarbonato per togliere l’odore di sudore da piumini e giubbotti basterà spruzzare questo ingrediente che agisce all’istante

Stendiamo la frolla ad un’altezza di 3-4 mm. Foderiamo una teglia da crostata da 24-26 cm ben imburrata con la frolla. Pareggiamo i bordi e la mettiamo in freezer, fino al congelamento. La mettiamo, da congelata, in forno caldo a 190° fino a doratura.

Crema chantilly: in un pentolino, scaldiamo il latte con il baccello della vaniglia. In una ciotola, con le fruste, montiamo i tuorli con lo zucchero. Quando il composto è chiaro, uniamo gli amidi e mescoliamo ancora. Stemperiamo la pastella con il latte caldo e rimettiamo sul fuoco. Continuando a mescolare, attendiamo che la crema si addensi. Versiamo la crema in un contenitore largo e freddo, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare. Quando la crema è fredda, incorporiamo la panna montata.

Leggi anche:  Maria Chiara Giannetta, finalmente la verità su Maurizio: “in realtà siamo…”

Sulla base di frolla ormai fredda, spalmiamo un generoso strato di crema. Copriamo quest’ultima con le fragole fresche tagliate in vari modi o altra frutta a piacere.

recipe image

Titolo

Geo | Ricetta crostata alle nocciole e fragole di Sara Papa

Pubblicata il



Diritti Fonte Articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Cassazione, la banca deve coprire le perdite in Borsa per investimenti non autorizzati- Corriere.it

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook