Il Commissario Montalbano 2021 cast: i protagonisti


Il Commissario Montalbano 2021 – Il metodo Catalanotti cast, attori e personaggi

Chi troviamo nel cast de Il Commissario Montalbano 2021- Il metodo Catalanotti? Debutta lunedì 8 marzo 2021 su Rai 1 l’imperdibile appuntamento con un nuovo film tv sulle vicende del commissario più amato d’ItaliaDopo ben ventidue anni dal suo debutto televisivo, era il 1999 quando Il ladro di merendine approdava su Rai 1, continua ad appassionare e a sorprendere il personaggio nato dalla penna geniale di Andrea Camilleri. Il racconto di Montalbano è arrivato ormai al trentasettesimo film tv trasmesso sulla rete, e al terzultimo della saga letteraria edita da Sellerio Editore.

Un successo che quindi non si ferma, ma che continua a incuriosire migliaia di spettatori e lettori anche fuori dall’Italia. Ricordiamo infatti che Il Commissario Montalbano è la prima fiction Rai italiana venduta all’estero, presente così in oltre 65 Paesi in tutto il mondo. Stiamo parlando di una produzione Palomar con la partecipazione di Rai Fiction, prodotta da Carlo Degli Esposti, Nora Barbieri e Nicola Serra con Max Gusberti. Scopriamo quindi tutti i vecchi e nuovi protagonisti presenti ne Il metodo Catalanotti, film tv diretto da Alberto Sironi e dallo stesso protagonista Luca Zingaretti.

Chi è Luca Zingaretti, Salvo Montalbano ne Il Commissario Montalbano 2021?

Luca Zingaretti interpreta Salvo Montalbano nella fiction Il Commissario Montalbano 2021 (Il Metodo Catanalotti). Credits: Duccio Giordano e Rai.
Luca Zingaretti interpreta Salvo Montalbano nella fiction Il Commissario Montalbano 2021 (Il Metodo Catalanotti). Credits: Duccio Giordano e Rai.

Ritroviamo il protagonista della saga letteraria firmata da Andrea Camilleri e adattata nel corso del tempo al volto e al carattere del suo attore principale. Stiamo parlando di Luca Zingaretti, amatissimo attore italiano noto soprattutto per la sua interpretazione di Salvo Montalbano. Nato e cresciuto a Roma, dove frequenta l’Accademia nazionale d’arte drammatica, Luca esordisce come attore teatrale nel 1980.

Seguono così i primi ruoli cinematografici come Gli occhiali d’oro di Giuliano Montaldo e Il branco di Marco Risi. In poco tempo il successo cinematografico di Luca Zingaretti incontra quello televisivo, dove approda nel 1987 nel film tv Il giudice istruttore. Ma è nel 1999 che arriva la svolta: Zingaretti interpreta per la prima volta il commissario Montalbano, ruolo al quale rimane fedele fino a oggi.

Proseguono intanto le altre attività dell’attore tra cinema e tv, dove appare in numerosi progetti come I ragazzi del muretto, Il giudice meschino 1994. Sul grande schermo lo ricordiamo inoltre per film come Immaturi- Il viaggio, La terra dell’abbastanza e L’incredibile storia dell’Isola elle Rose. Ricordiamo infine che nella vita reale Luca Zingaretti è sposato con Luisa Ranieri, attrice italiana vista di recente ne Le indagini di Lolita Lobosco. 

Salvo Montalbano ne Il Commissario Montalbano 2021

Si apre un nuovo capitolo di indagini per il commissario Montalbano e gli uomini della sua squadra. Nel Il Metodo Catalanotti, però, Salvo non è chiamato soltanto a risolvere un duplice intricato omicidio, ma deve fare i conti anche con l’arrivo della bella e giovane collega Antonia. Riuscirà Montalbano a non lasciarsi affascinare dalla nuova arrivata?

Chi è Greta Scarano, Antonia ne Il Commissario Montalbano 2021?

continua a leggere dopo la pubblicità

Greta Scarano E Luca Zingaretti Ne Il Commissario Montalbano Il Metodo Catanalotti Credits Duccio Giordano E Rai
Greta Scarano E Luca Zingaretti Ne Il Commissario Montalbano Il Metodo Catalanotti Credits Duccio Giordano E Rai

Si unisce al cast de Il Commissario Montalbano 2021 anche la giovane Greta Scarano, attrice romana classe ’86 nota soprattutto per aver recitato nella parte di Viola nel secondo film di Suburra diretto da Stefano Sollima, ruolo che le fa aggiudicare il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista, e un Ciak d’oro come rivelazione dell’anno.

Tornando indietro nel tempo, ricordiamo che l’attrice esordisce nel 2007 con la soap Un posto al sole, seguita da un’apparizione in R.I.S- Delitti imperfetti e nel ruolo della protagonista in Romanzo criminale- La serie. Nel 2011 Greta Scarano è nel cast de I liceali, serie tv seguita un anno dopo da Squadra antimafia- Palermo oggi. Tra le altre apparizioni dell’attrice citiamo fiction come Non mentire, Liberi sognatori Il nome della rosa. A partire poi dal 19 marzo 2021 Greta Scarano esordisce anche nel cast di Speravo de morì prima, la serie tv Sky sulla vita di Francesco Totti.

Antonia ne Il Commissario Montalbano 2021

Antonia è una giovane “picciotta” a capo della scientifica incaricata del nuovo caso di omicidio che colpisce Vigata, quello in cui drammaturgia e realtà finiscono presto per fondersi. Il vero problema, però, è che la bella Antonia risveglia in Salvo sensazioni che il commissario non credeva più di poter provare. Un disperato desiderio di amore risvegliato proprio da Antonia e difficilissimo ormai da controllare. Salvo riuscirà a resisterle?

Chi è Cesare Bocci, Mimì Augello ne Il Commissario Montalbano 2021?

Cesare Bocci nella fiction Il Commissario Montalbano 2021 (Il Metodo Catanalotti). Credits: Duccio Giordano e Rai.
Cesare Bocci nella fiction Il Commissario Montalbano 2021 (Il Metodo Catalanotti). Credits: Duccio Giordano e Rai.

Nel nuovo atteso episodio de Il commissario Montalbano non potrebbe di certo mancare Cesare Bocci, interprete da più di venti anni del poliziotto Mimì Augello. Cesare Bocci è attivo anche al cinema e in teatro, luogo simbolo dove dà inizio alla sua fortunata carriera fondando la Compagnia della Rancia di Tolentino. Sul piccolo schermo lo ricordiamo invece per numerose fiction e serie tv come L’ispettore Coliandro, L’Isola di Pietro, Imma Tataranni e il più recente Fratelli Caputo dove recita al fianco di Nino Frassica.

Mimì Augello ne Il Commissario Montalbano 2021

Il metodo Catalanotti non si apre con una consueta telefonata da parte del buffo assistente Catarella a Salvo, ma con una visita in piena notte di Mimì Augello. Lui è il vice di Montalbano che ha appena trovato un cadavere in un appartamento disabitato dove aveva appuntamento per una scappatella. Ricordiamo infatti che Mimì, oltre ad essere un abile poliziotto nonché migliore amico di Montalbano, ha anche un problema con le donne: gli piacciono tutte.

Chi è Peppino Mazzotta, Fazio ne Il Commissario Montalbano 2021?

Peppino Mazzotta è Giuseppe Fazio nella fiction Il Commissario Montalbano 2021 (Il Metodo Catanalotti). Credits: Duccio Giordano e Rai.
Peppino Mazzotta è Giuseppe Fazio nella fiction Il Commissario Montalbano 2021 (Il Metodo Catalanotti). Credits: Duccio Giordano e Rai.

continua a leggere dopo la pubblicità

Torna nel cast de Il metodo Catalanotti anche l’attore Peppino Mazzotta, interprete calabrese conosciuto soprattutto per la sua partecipazioni a tutti i film tv di Montalbano dove veste i panni di Giuseppe Fazio. Parallelamente ai suoi impegni con le trasposizioni televisive dei romanzi di Camilleri, Peppino Mazzotta appare in altre numerose fiction e serie tv come R.I.S – Delitti imperfetti, Squadra antimafia – Palermo oggi 2, Solo Liberi sognatori. Al cinema lo ricordiamo invece per aver recitato in film come Anime nere, Gramsci 44 Aspettando la Bardot. 

Fazio ne Il Commissario Montalbano 2021

Fazio è l’ispettore di polizia di Vigata, luogo dove conosce ogni dettaglio dei suoi abitanti e persino di ogni angolo nascosto. Giuseppe Fazio ha inoltre un’ottima intesa con il suo superiore, quello con il quale dopo tanti anni basta un solo sguardo per fargli intuire tutto quello che sta pensando.

Chi è Angelo Russo, Catarella ne Il Commissario Montalbano 2021?

Angelo Russo Interpreta Catarella Ne Il Commissario Montalbano 2021 (Il metodo Catalanotti). Credits: Duccio Giordano/Rai
Angelo Russo Interpreta Catarella Ne Il Commissario Montalbano 2021 (Il metodo Catalanotti). Credits: Duccio Giordano/Rai

Anche il simpatico Angelo Russo torna a vestire i panni di Catarella ne Il commissario Montalbano 2021. Stiamo parlando dell’attore originario di Ragusa con la passione per la recitazione sin da piccolo. Prima di approdare infatti nei panni del buffo assistente di Vigata, Angelo Russo recita in film come L’antenati tua e de Pierino e Il pesce innamorato. Sul piccolo schermo lo ricordiamo invece per serie tv come Il Capo dei capi, L’ultima trincea ed Eroi per caso. 

Catarella ne Il Commissario Montalbano 2021

Abbiamo detto che Il metodo Catalanotti non si apre con la solita chiamata nel bel mezzo della notte, ma il maldestro Agatino è sempre presente! Lui è il centralinista esperto di informatica con l’ammirazione smisurata per tutti i suoi superiori.

Chi è Carlo Cartier, Carmelo Catalanotti ne Il Commissario Montalbano 2021?

Carlo Cartier Interpreta Catalanotti Ne Il Commissario Montalbano 2021(Il Metodo Catalanotti). Credits: Duccio Giordano/Rai
Carlo Cartier Interpreta Catalanotti Ne Il Commissario Montalbano 2021(Il Metodo Catalanotti). Credits: Duccio Giordano/Rai

Protagonista al centro dell’indagine de Il metodo Catalanotti troviamo Carlo Cartier, attore di cinema e teatro originario di Modica. Lo ricordiamo soprattutto per aver recitato in fiction e serie tv come Il commissario De Luca, La nuova squadra, Squadra antimafia- Palermo oggi 3 Il capo dei capi. 

Carmelo Catalanotti ne Il Commissario Montalbano 2021

Scopriamo finalmente il volto della vittima che dà il nome a questo capitolo di Montalbano. Lui è Carmelo Catalanotti, usuraio e regista teatrale trovato morto nel suo appartamento. Nel corso delle indagini scopriamo che l’uomo aveva un metodo tutto suo per aiutare un attore ad entrare nel proprio ruolo. Catalanotti usava un ingegnoso e traumatico metodo recitativo simile più a una seduta di psicanalisi fuori da qualsiasi controllo.

Chi è Sonia Bergamasco, Livia ne Il Commissario Montalbano 2021?

continua a leggere dopo la pubblicità

 Sonia Bergamasco Interpreta Livia Ne Il Commissario Montalbano 2021(Il Metodo Catalanotti). Credits: Duccio Giordano/Rai
Sonia Bergamasco Interpreta Livia Ne Il Commissario Montalbano 2021(Il Metodo Catalanotti). Credits: Duccio Giordano/Rai

Torna nei panni di Livia, che veste dal 2016, l’attrice e regista teatrale italiana Sonia Bergamasco. Nota per essere anche una musicista e poetessa diplomata presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, la ricordiamo per film come La meglio gioventù, L’amore probabilmente Voci. Sul piccolo schermo Sonia Bergamasco recita invece in fiction e serie tv come Tutti pazzi per amore, Einstein, e La trilogia della villeggiatura. 

Livia ne Il Commissario Montalbano 2021

Livia è la fidanzata di Montalbano, colei che nel corso della puntata vive un nuovo momento di crisi con Salvo improvvisamente attratto dalla nuova collega. Ricordiamo che Livia vive a Genova, ma prova sempre in tutti i modi a raggiungere Vigata per stare accanto al suo commissario. Affascinante ed emotiva, Livia riesce sempre a sapere cosa pensa o preoccupa il suo uomo. Anche questa volta?

Chi è Marina Rocco, Eleonora ne Il Commissario Montalbano 2021?

 Marina Rocco Interpreta Eleonora Ne Il Commissario Montalbano 2021(Il Metodo Catalanotti). Credits: Duccio Giordano/Rai
Marina Rocco Interpreta Eleonora Nel cast de Il Commissario Montalbano 2021(Il Metodo Catalanotti). Credits: Duccio Giordano/Rai

Nel corso dell’episodio de Il commissario Montalbano 2021 ci imbattiamo anche in Marina Rocco, interprete italiana di televisione, cinema e teatro qui nel ruolo dell’attrice Eleonora. Qualcuno la ricorderà per aver interpretato il ruolo della folletta Nina Corteccia nella Melevisione, altri invece per film come Manuale d’amore 3, Notti magiche e Genitori quasi perfetti. In televisione è nota anche per fiction e serie tv come Tutti pazzi per amore, Il commissario De Luca e Romanzo famigliare.

Chi è Antonia Truppo, Maria Del Castello ne Il Commissario Montalbano 2021?

Antonia Truppo Interpreta Maria Ne Il Commissario Montalbano 2021 (Il Metodo Catalanotti). Credits: Duccio Giordano/Rai
Antonia Truppo Interpreta Maria Ne Il Commissario Montalbano 2021 (Il Metodo Catalanotti). Credits: Duccio Giordano/Rai

Si unisce al cast de Il commissario Montalbano 2021 anche Antonia Truppo, attrice italiana due volte vincitrice del David di Donatello per Lo chiamavano Jeeg Robot Indivisibili. Sul piccolo schermo la ricordiamo invece per fiction e serie tv come L’ispettore Coliandro, Sotto copertura- La cattura di Zagaria The Generi. Antonia Truppo si unisce a Il metodo Catalanotti nel ruolo di Maria del Castello.

Chi è Monica Dugo, Anita Pastore ne Il Commissario Montalbano 2021?

Monica Dugo Interpreta Anita Ne Il Commissario Montalbano 2021 (Il Metodo Catalanotti). Credits: Duccio Giordano/Rai
Monica Dugo Interpreta Anita Nel cast de Il Commissario Montalbano 2021 (Il Metodo Catalanotti). Credits: Duccio Giordano/Rai

continua a leggere dopo la pubblicità

Dopo averla apprezzata molto nel ruolo di Maria Moliterni nella fiction Imma Tataranni – Sostituto procuratore, Monica Dugo recita anche nel cast de Il metodo Catalanotti. Ricordiamo che l’attrice inizia la sua carriera negli anni ’90 in teatro, per approdare poi nel 2001 sul piccolo schermo nella fiction Nanà. Seguono altre importanti partecipazioni in fiction e serie tv come Distretto di polizia, Don Matteo Il commissario Montalbano dove interpreta il ruolo di Anita Pastore, una donna esuberante presto interrogata dal nostro Montalbano.

Chi è Aglaia Mora, Dott.ssa Barresi ne Il Commissario Montalbano 2021?

Aglalia Mora Interpreta la Dottoressa Barresi Ne Il Commissario Montalbano 2021 (Il Metodo Catalanotti). Credits: Ernesto Ruscio/Getty Images
Aglalia Mora Interpreta la Dottoressa Barresi Ne Il Commissario Montalbano 2021 (Il Metodo Catalanotti). Credits: Ernesto Ruscio/Getty Images

Anche l’attrice Aglaia Mora prende parte al cast de Il commissario Montalbano nel ruolo della dottoressa Barresi. Ricordiamo l’attrice per essere apparsa in fiction e serie tv come Ultimo, Il giovane Montalbano, La squadra Il paradiso delle Signore. Al cinema la ricordiamo invece per film come L’ultimo piano, Gli infedeli Il colore nascosto delle cose. 

Chi è Giampiero Cicciò, Rosario Lo Savio ne Il Commissario Montalbano 2021?

Giampiero Ciccio Interpreta Rosario Ne Il Commissario Montalbano 2021 (Il Metodo Catalanotti) Credits: Duccio Giordano/Rai
Giampiero Ciccio Interpreta Rosario Nel cast de Il Commissario Montalbano 2021 (Il Metodo Catalanotti) Credits: Duccio Giordano/Rai

Giampiero Cicciò è un attore e regista teatrale di Messina ricordato per film come Il quaderno della sposa Senso Unico. Sul piccolo schermo recita invece in fiction e serie tv come L’onore e il rispetto, Il peccato e la vergogna, Maltese La mafia uccide solo d’estate. Giampiero Cicciò si unisce al cast di Montalbano 2021 nel ruolo di Rosario.

Chi è Gaetano Aronica, Ernesto Lopez ne Il Commissario Montalbano 2021?

Gaetano Aronica Interpreta Ernesto Ne Il Commissario Montalbano 2021 (Il Metodo Catalanotti). Credits: Duccio Giordano/Rai
Gaetano Aronica Interpreta Ernesto Ne Il Commissario Montalbano 2021 (Il Metodo Catalanotti). Credits: Duccio Giordano/Rai

Tra gli attori principali presenti nel cast de Il commissario Montalbano Il metodo Catalanotti incontriamo poi Gaetano Aronica, attore italiano noto per fiction come La stagione dei delitti, Il capo dei capi Squadra antimafia – Palermo oggi 2. L’attore di origine agrigentina prende parte anche ad importanti film come Malèna Baarìa di Giuseppe Tornatore, e Un’avventura romantica di Davide Cavuti e Sulla mia pelle di Alessio Crmonini. Ne Il metodo Catalanotti Gaetano Aronica interpreta il ruolo di Ernesto Lopez.

Chi è Maurizio Bologna, Antonio Scimè ne Il Commissario Montalbano 2021?

Si unisce al trentasettesimo film tv sulle vicende di Montalbano anche l’attore Maurizio Bologna, ricordato soprattutto per essere apparso in film come Colomba Legend, Tuttapposto, Vite sprecate e La mafia uccide solo d’estate. Ne Il metodo Catalanotti Maurizio Bologna recita nella parte di Antonio Scimè.

Completano il cast

  • Aldo Messineo 
  • Daniela Ragonese
  • Orazio Alba
  • Santi Consoli
  • Caterina Gurrieri
  • Caterina Saitta
  • Maria Sciuto

Scopri altre curiosità su Il Commissario Montalbano 2021

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le notizie di attualità, serie tv, stasera in tv. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber