Le indagini di Lolita Lobosco: intervista a Luisa Ranieri
Le indagini di Lolita Lobosco è al via domenica 21 febbraio 2021 in prima visione su Rai 1. Si tratta una fiction liberamente tratta dai romanzi di Gabriella Genisi editi da Sonzogno e Marsilio Editori S.P.A.. È prodotta da Angelo Barbagallo e Luca Zingaretti per Bibi Film Tv e Zocotoco in collaborazione con Rai Fiction. Noi di Tvserial.it abbiamo il piacere di contattare via videochiamata l’attrice protagonista de Le indagini di Lolita Lobosco: in questa intervista a Luisa Ranieri proprio lei ci svela qualche curiosità sul progetto e sul suo personaggio.
Trovi il video con l’intervista completa a Luisa Ranieri (Lolita Lobosco) all’inizio di questo articolo.
Luisa Ranieri e l’incontro con Lolita Lobosco

continua a leggere dopo la pubblicità
Lolita Lobosco è un personaggio estremamente sfaccettato. Di professione fa il vicequestore il che la mette in una posizione di potere. Il punto è che lavorando in un ambiente prettamente maschile, deve cercare di farsi rispettare. La sua è una missione più complicata rispetto ad altre donne perché Lolita è straordinariamente attraente, porta una quinta di reggiseno e non rinuncia al suo tacco dodici. L’ironia è un aspetto che la contraddistingue e la aiuta ad affrontare con uno spirito costruttivo la vita. Al tempo stesso questa donna non ha chiuso i conti con il passato, un passato in cui si è sentita tradita dal padre. Ogni giorno si trova faccia a faccia con le brutture e con i gesti più ignobili del genere umano. Parlando de Le indagini di Lolita Lobosco in questa intervista a Luisa Ranieri, l’attrice ci racconta che “Lolita è un personaggio che ho dovuto solo incontrare e non tanto prepararlo.”
Di tutte queste dimensioni che abbiamo accennato alcune “mi risuonavano dentro come vere e quindi l’ho semplicemente portato in scena con libertà”. Dialetto pugliese a parte che è stato oggetto di studio, per il resto è il “flusso dell’emozione” che fa in modo che durante le riprese Luisa Ranieri diventi Lolita Lobosco.
Lolita Lobosco è “un personaggio che ci appartiene”
L’interpretazione del personaggio non richiede una grande preparazione da parte dell’attrice per il semplice fatto che c’è una corrispondenza tra Lolita e il femminile. “Penso che Lolita sia un po’ tutte noi” e in questo suo essere un punto di incontro di “molti aspetti delle donne”, “ognuna di noi riconoscerà una parte di lei e si riconoscerà, si identificherà, alcune più per un aspetto altre per [un] altro”. In generale, quindi, è “un personaggio che ci appartiene”.
Perché Le indagini di Lolita Lobosco non è un Montalbano al femminile
Per tutte le ragioni di cui sopra, Le indagini di Lolita Lobosco non è un Montalbano al femminile. È una fiction che “non porta in scena né le indagini né un commissario.” Il suo cuore pulsante è la femminilità, il racconto di una donna moderna che torna a casa, da Nord a Sud per rompere gli stereotipi e insegnarci a non vergognarci mai del nostro essere donne a trecentosessanta gradi.
Guarda l’intervista completa a Luisa Ranieri (Lolita Lobosco) all’inizio di questo articolo.
Le indagini di Lolita Lobosco è prodotta da Angelo Barbagallo e Luca Zingaretti per Bibi Film Tv e Zocotoco in collaborazione con Rai Fiction. La prima stagione va in onda su Rai 1 a partire da domenica 21 febbraio 2021 in prima visione.
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.
Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook