Superbonus 110%, valido per interventi su abitazione costituita da più particelle catastali unite ai fini fiscali


L’Agenzia delle entrate, con la risposta all’interpello n. 122 del 22 febbraio 2021, fornisce utili chiarimenti in merito ad alcuni interventi di riqualificazione energetica su abitazione costituita da tre particelle catastali unite di fatto ai fini fiscali. Ci si chiede, in tale fattispecie, è possibile richiedere il Superbonus 110?

Il quesito del contribuente

L’edificio che costituisce l’abitazione principale della famiglia dell’Istante risulta costituito da tre particelle catastali, acquisite e ristrutturate in tempi diversi, che sono state accatastate nel 2010 con la situazione finale “post lavori”.

Il Contribuente è proprietario al 100 per cento di due unità immobiliari con destinazione residenziale e che la terza unità immobiliare, anch’essa con destinazione residenziale risulta di sua proprietà al 50 per cento e per il restante 50 per cento di proprietà di sua moglie, in regime di separazione dei beni.

Leggi anche:  La fuggitiva: intervista a Vittoria Puccini (Arianna)

Catastalmente le tre particelle sono state unite ai fini fiscali, come risulta dall’annotazione presente nella visura catastale.

Ciò posto, l’Istante chiede se possa usufruire del c.d. “superbonus 110%” per tutte e tre le particelle, considerato che le stesse costituiscono unità residenziale funzionalmente indipendente.

Superbonus 110%, l’immobile è da considerarsi come un’unica unità residenziale

L’agenzia delle entrate, citando la normativa e alcuni documenti di prassi, fornisce una risposta positiva al contribuente.

Tenuto conto delle precisazioni formulate dall’Istante, l’Agenzia delle entrate ritiene che l’unità residenziale descritta nell’istanza, (solo formalmente costituita da tre distinte particelle catastali), debba considerarsi come una unica unità residenziale unifamiliare, con conseguente applicazione di un unico limite di spesa ai fini della fruizione del Superbonus.

Leggi anche:  Mattino 5, dramma-Federica Panicucci: "So che non è bello da vedere". In tv con entrambe le mani ridotte così: un brutto incidente

Articoli correlati

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi anche:  Oroscopo Paolo Fox, 20 giugno: tensioni e stanchezza per i Vergine. Buone ispirazioni per i Pesci.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook